Intervento chirurgico a Seriate
in diretta video con Strasburgo

Sabato 25 giugno la sala operatoria di Chirurgia del Bolognini di Seriate sarà in collegamento (diretta audio e video) con il prestigioso European Institute of Telesurgery EITS di Strasburgo (centro di riferimento internazionale per la chirurgia mini-invasiva).

Sabato 25 giugno 2011 dalle ore 8.00 la Sala operatoria di Chirurgia dell'ospedale Bolognini di Seriate sarà in collegamento (in diretta audio e video) con il prestigioso European Institute of Telesurgery “EITS” di Strasburgo (centro di riferimento internazionale per la chirurgia mini-invasiva).

La diretta che sarà proiettata nell'ambito del corso “Minimally Invasive Endocrine Surgery” trasmetterà un intervento di Timoma. (Il timoma è un tumore derivato dalle cellule epiteliali del timo, una malattia rara, famosa per le sue associazioni ancora misteriose con il disordine neuromuscolare chiamato Miastenia grave).

Il prof. Lorenzo Novellino, direttore del dipartimento chirurgico dell'A.O. Bolognini, nonchè pioniere della chirurgia laparoscopica è il massimo esperto italiano nell'ambito delle malattie del timo. In prima mondiale ha eseguito la timectomia massimale per via cervicotomica; è il chirurgo di riferimento della miastenia gravis all'Istituto Besta di Milano; e insegna a Roma, Milano, Bergamo, Catania, Napoli e appunto a Strasburgo.

L'A.O. Bolognini di Seriate è inoltre provvista di una sala didattica multimediale per giovani chirurghi. Attraverso sistemi di simulazione operatori è possibile apprendere la chirurgia laparoscopica. In linea teorica la chirurgia laparoscopica dovrebbe incidere circa il 50 % sull'attivita' totale Attualmente si stima una percentuale del 15% di cui il 90% solo per colecistectomia.

Il prof. Novellino che sotto la sua direzione ha effettuato circa 24000 interventi in territorio bergamasco è intervenuto in chirurgia laparoscopica sul 54,8% del totale degli interventi. Percentuale che rispetta anche l'ultimo anno di attivita' presso l'Ospedale Bolognini di Seriate, su 1400 interventi, il 52% è stato effettuato in chirurgia mininvasiva.

Info corso: http://www.eits.fr/courses/advanced/endocrine.php

© RIPRODUZIONE RISERVATA