Canicola fino a mercoledì sera:
38° la temperatura percepita

Intensa ondata di caldo al Centronord, soprattutto tra martedì e mercoledì le regioni settentrionali e quelle tirreniche saranno sotto l'influenza di una bolla di aria molto calda in arrivo dal Nord Africa. «Prima vera ondata di calore della stagione».

Intensa ondata di caldo al Centronord, soprattutto tra martedì e mercoledì le regioni settentrionali e quelle tirreniche saranno sotto l'influenza di una bolla di aria molto calda in arrivo dal Nord Africa. «Si tratterà della prima vera ondata di calore della stagione - dice il meteorologo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com -. In Valpadana, nei fondovalle alpini e sulle zone interne delle Tirreniche che la colonnina di mercurio raggiungerà facilmente i 33/35°C. Nello specifico, sulle regioni settentrionali,  prevediamo 35 gradi a Bologna, Ferrara, Mantova, Alessandria e Bolzano, 34 gradi a Torino, Lodi, Cuneo, Cremona, Milano, Pavia ed Aosta».
 
«Ma oltre alle temperature elevate - aggiunge Nucera - bisognerà fare i conti con il tasso di umidità in aumento. Il problema viene a questo punto, dalle “temperature percepite” che  potrebbero spingersi sin verso la soglia dei 38 gradi. Queste condizioni avrebbero effetti negativi sulla salute della popolazione più a rischio. Il caldo si farà sentire anche sulle zone interne della Penisola, in Sardegna e in Sicilia con punte di 33/35 gradi in città come Firenze, Roma, Viterbo, Frosinone, Caserta, Foggia e Terni. Tuttavia su queste località l'aria risulterà più secca e di conseguenza il clima sarà reso più sopportabile. Relativamente più fresche le coste anche se con clima afoso».

Cambio di rotta da mercoledì sera con forti temporali in arrivo al Nord. «L'ondata di gran caldo fortunatamente non durerà a lungo - spiegano da 3bmeteo -. Già a partire dalla serata di mercoledì, una perturbazione si porterà verso le nostre regioni spezzando la canicola.  Rovesci e temporali, in marcia da ovest verso est, dai settori alpini e prealpini, raggiungeranno anche la Valpadana, presentandosi anche di forte intensità».

«Stante la grande quantità di energia in gioco, non escludiamo che i fenomeni possano presentarsi anche molto intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Giovedi forti acquazzoni possibili anche  sulla dorsale e sulle Adriatiche mentre migliorerà al Nord Ovest. Oltre ai fenomeni, si attende anche un generoso calo delle temperature per via di tese correnti di Maestrale, anche di 5/8°C, superiori sulle Alpi e al Nord Est dove la diminuzione potrà risultare anche di 10°C».

© RIPRODUZIONE RISERVATA