Il Campanone suona a festa:
sponsor il Creberg con 40 mila €

Campane, anzi Campanone a festa. Sarà il Credito Bergamasco a correre in soccorso del Campanone, la Torre Civica che domina Piazza Vecchia, decisamente bisognosa di cure. Urgenti. La disponibilità è stata comunicata venerdì al Comune.

Campane, anzi Campanone a festa. Sarà il Credito Bergamasco a correre in soccorso del Campanone, la Torre Civica che domina Piazza Vecchia, decisamente bisognosa di cure. Urgenti. La disponibilità è stata comunicata venerdì al Comune, in un incontro con il sindaco Franco Tentorio e l'assessore ai Lavori pubblici, Alessio Saltarelli.

«In occasione delle manifestazioni per i nostri 120 anni di fondazione avevamo concordato tre interventi per la città», spiega il segretario generale del Creberg, Angelo Piazzoli: la sistemazione della piazza antistante la sede dell'istituto, il recupero della fontana di Sant'Agostino con ripristino dei giochi d'acqua e collocazione di speciali corpi luminosi e 20 mila euro da destinare alla piantumazione di un bosco cittadino nel nuovo parco alla Trucca.

«Ci siamo però resi conto che alla Trucca di verde ce n'è già parecchio e che l'intervento sul Campanone era decisamente importante, oltre che di grande valore simbolico per la città». Da qui la proposta («Lascia o raddoppia...» scherza Piazzoli) avanzata a Palafrizzoni: «Loro rinunciano al nostro intervento alla Trucca e noi raddoppiamo la somma stanziata, investendo però sul recupero della Torre Civica».

Il confronto è stato di quelli rapidi e indolori: tempo mezz'ora e l'accordo è stato bello che trovato. Con reciproca soddisfazione.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 2 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA