Ecco le date dell'anno scolastico
In Lombardia via al 12 settembre

Mentre la maggior parte dei candidati alla maturità è ancora alle prese con l'ultima verifica, l'orale, dalle giunte regionali giungono le date diversificate riguardanti il calendario del prossimo anno scolastico: in Lombardia si tornerà sui banchi il 12 settembre. 

Mentre la maggior parte dei candidati alla maturità è ancora alle prese con l'ultima verifica, l'orale, ed un'altra fetta di studenti, sempre alle superiori, è in procinto di iniziare i corsi di recupero per sanare i debiti assegnati ad almeno un terzo degli scrutinati, dalle giunte regionali (manca all'appello solo la Campania) giungono le date diversificate riguardanti il calendario del prossimo anno scolastico.

I primi a tornare sui banchi, lunedì 12 settembre, saranno studenti e docenti in servizio nelle scuole di Lombardia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Il primo «ponte» scolastico sarà quello d'Ognissanti, ma anche in questo caso le regioni hanno deliberato chiusure personalizzate: in Lombardia le scuole rimarranno chiuse lunedì 31 ottobre. Per quanto riguarda le vacanze di Natale, in Lombardia ci si fermerà il 23 dicembre. Tutti torneranno sui banchi lunedì 9 gennaio.

Scorrendo i calendari scolastici, comincia a farsi largo anche una pausa regionale in coincidenza della fine del carnevale: in Lombardia si svolgeranno due diversi momenti di pausa didattica: lunedì 20 e martedì 21 marzo rimarranno chiuse le scuole che si trovano in parrocchie di rito romano; venerdì 24 e sabato 25 marzo niente lezioni negli istituti legati alle parrocchie di rito ambrosiano. 

Altrettanto «spezzettato» è il programma delle festività pasquali: in Lombardia stop dal 5 al 10 aprile. L'anno scolastico si concluderà nella gran parte delle regioni - Lombardia, Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto sabato 9 giugno 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA