Carrara, si riapre solo a inizio 2013
E i costi aumentano del 25 per cento

Consegna delle rinnovate sale della Pinacoteca, 30 settembre 2012. Per gli esterni bisognerà invece aspettare altri 60 giorni. Fatti due calcoli, e facendo gli scongiuri, l'Accademia Carrara riaprirà ad inizio 2013. A meno di non fare un bel regalo alla città per Natale 2012.

Consegna delle rinnovate sale della Pinacoteca, 30 settembre 2012. Per gli esterni bisognerà invece aspettare altri 60 giorni. Fatti due calcoli, e facendo gli scongiuri, l'Accademia Carrara riaprirà ad inizio 2013. A meno di non fare un bel regalo alla città e festeggiare degnamente il Natale 2012. Si vedrà.

Nell'attesa Palafrizzoni e l'impresa Salini di Roma hanno messo nero su bianco costi e tempistica di un cantiere che, strada facendo, si è rivelato rognoso come pochi. Detto delle date, l'importo dei lavori si aggira «sui 6,2-6,3 milioni» spiega il sindaco Franco Tentorio: «Purtroppo i costi sono lievitati rispetto al progetto iniziale che ha subito diverse variazioni: diversamente non era possibile procedere».

L'importo iniziale era di 5 milioni di euro: alla fine l'aumento è di circa il 25 per cento. Non poco. «La cosa fondamentale è riaprire la Carrara e avere date certe. Non nascondo che l'obiettivo fosse finire i lavori entro giugno 2012» commenta l'assessore ai Lavori pubblici, Alessio Saltarelli.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 7 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA