Ex parlamentari bergamaschi
Quelle pensioni fino a 10 mila €

Si allunga la vita lavorativa, le pensioni di oggi vengono tagliate e quelle di domani non si sa se ci saranno. Quello che è certo è che i parlamentari ci sono costati durante il loro mandato e ci costano ora. Loro sì, pensionati d'oro e «baby».

Si allunga la vita lavorativa, le pensioni di oggi vengono tagliate e quelle di domani non si sa se ci saranno. Quello che è certo è che i parlamentari ci sono costati durante il loro mandato e ci costano ora. Loro sì, pensionati davvero d'oro, oltre che «baby».

L'Espresso ha fornito l'elenco completo dei 1.377 ex deputati e 861 ex senatori che prendono il vitalizio parlamentare. L'assegno mensile che scatta dopo i 65 anni di età. La «gold list» li cita nome per nome, con gli anni di contributi e l'importo dell'assegno mensile. Si arriva a sfiorare anche i 10 mila euro al mese per una trentina di anni di attività parlamentare.

Il «pacchetto orobico» ammonta a 73.100 al mese per 14 ex parlamentari. Curiosi di conoscere qualche nome noto bergamasco? Subito accontentati. Partendo dal Paperone della panchina: Filippo Maria Pandolfi, l'ex deputato (e anche ministro) della Democrazia cristiana che, secondo L'Espresso, percepisce un assegno mensile di 9.512 euro per 26 anni di anzianità.

Ecco poi lo storico sindacalista Cisl alla Dalmine Vincenzo Bombadieri, ex senatore Dc che dopo 15 anni di contributi prende 6.590 euro. Sempre tra le fila di quella che fu la Balena Bianca, l'ex senatore Gilberto Bonalumi: suoi 9.387 euro mensili per 25 anni di anzianità.

L'importo dei compensi di ciascun pensionato è stato calcolato da L'Espresso utilizzando i coefficienti di calcolo previsti dai regolamenti di Montecitorio e Palazzo Madama, basati sulla durata del mandato parlamentare. Non sempre, però, gli anni di anzianità indicati sono quelli di permanenza in Parlamento. C'è stato infatti chi ha coperto di tasca propria alcuni anni di contributi per arrivare ad avere il vitalizio.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 15 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA