Emergenza sosta su strada in centro
Palafrizzoni a caccia di 700 posti auto

Oltre 700 posti auto su strada da trovare, 4 nuove Zone 30 (e 3 da ampliare), due micro zone pedonali e un nuovo sistema di pannelli per indirizzare le auto ai parcheggi (anche a pagamento) esistenti. Sono gli obiettivi più rilevanti del Piano urbano del traffico.

Oltre 700 posti auto su strada da trovare, 4 nuove Zone 30 (e 3 da ampliare), due micro zone pedonali e un nuovo sistema di pannelli per indirizzare le auto ai parcheggi (anche a pagamento) esistenti. E ancora, il coordinamento dei semafori sull'asse viale Papa Giovanni XXIII-Roma-Vittorio Emanuele II e un misterioso proposito: «Opportunità di creazione di due corridoi di qualità per il trasporto pubblico lungo gli asse Est e Ovest di penetrazione al centro». Ovvero Borgo Palazzo e via Broseta.

Sono gli obiettivi più rilevanti del preliminare dell'aggiornamento del Piano urbano del traffico che oggi verrà presentato ai consiglieri comunali. Di maggioranza, ovviamente. Il via informale ad un iter che prevede per dicembre l'approvazione in Giunta e per aprile 2012 in aula.

In premessa un dato positivo: circonvallazione a parte (che registra un incremento del 3 per cento), i transiti sulle principali strade di accesso alla città sono costanti rispetto all'ultimo monitoraggio del 2006. In calo la pressione su Città Alta: meno 7 per cento.

In compenso, l'indagine dei mesi scorsi ha evidenziato una carenza di posti per la sosta su strada: 618 ad uso pubblico (strisce blu) e 124 per i residenti (strisce gialle).

Leggi di più su L'Eco di venerdì 15 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA