La Provincia allarga i confini
Da Cremona 20 mila metri quadrati

Il via libera della Camera dei deputati è arrivato, ma non è ancora l'ora di cantar vittoria. Stiamo parlando della proposta di legge che modifica i confini tra Torre Pallavicina e Soncino con il paese cremonese che cede gratuitamente 20.000 metri quadrati di terreno.

Il via libera della Camera dei deputati finalmente è arrivato, ma non è ancora l'ora di cantar vittoria, visto che come per le leggi manca il passaggio in Senato. Stiamo parlando della proposta di legge che modifica i confini tra Torre Pallavicina e Soncino e conseguentemente tra le province di Bergamo e Cremona.

Qualcosa come 20.000 metri quadrati che Soncino e la Provincia di Cremona hanno deciso di cedere gratuitamente a Torre Pallavicina e Provincia di Bergamo. Un gentile cadeau che in realtà si sta trasformando in una storia infinita.

Già, perché sono passati tre anni dalla presentazione della proposta e otto dalle prime deliberazioni dei due comuni e nel frattempo sono cambiati sindaci e maggioranze. Le modifiche approvate dalla Camera ampliano il territorio di Torre di 20.000 metri quadrati, si tratta di aree agricole e di un tratto di strada funzionali alla realizzazione di parcheggi nella frazione di Santa Maria. Qui la chiesa è a pochi metri dal confine con Soncino e quando c'è Messa non si sa dove parcheggiare.

Adesso la proposta di legge dovrà essere approvata dal Senato per poi essere ratificata e diventare esecutiva, ma c'è da vedere quali saranno i tempi di approvazione.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 15 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA