La festa di Sant'Alessandro:
rievocazione, concerti, mostre

Concerti, mostre, visite guidate, un convegno e la rievocazione storica della Passione di Sant'Alessandro martire, patrono della nostra città. È stato presentato a Palazzo Frizzoni il calendario di iniziative, corollario all'evento clou.

Concerti, mostre, visite guidate, un convegno e l'ormai immancabile rievocazione storica della Passione di Sant'Alessandro martire, patrono della nostra città. È stato presentato a Palazzo Frizzoni il calendario di iniziative che quest'anno fanno da corollario all'evento clou della Festa di Sant'Alessandro in programma il prossimo 28 agosto, quella rievocazione storica che, ha dichiarato l'assessore alla Cultura e spettacolo del Comune di Bergamo, Claudia Sartirani, «già l'anno scorso alla sua prima edizione è stata accolta con entusiasmo e partecipazione dai cittadini. Sant'Alessandro è, e sarà, un momento importante della vita della città e ci auguriamo anche – ha sottolineato l'assessore – che negli anni diventi un momento di attrazione turistica, con le relative implicazioni economiche».

Dal 26 al 28 agosto, dunque, su iniziativa del Comune di Bergamo, in collaborazione con la Diocesi e grazie al sostegno di Ubi-Banca Popolare di Bergamo e Fondazione Asm, la città avrà modo di vivere tutta una serie di iniziative culminanti nel pomeriggio-sera di domenica 28 agosto nello spettacolare corteo storico in costume che ripercorrerà la vicenda del Santo patrono e martire grazie alla ricostruzione teatrale delle varie tappe della sua passione.

La drammaturgia è a cura di Paolo Aresi, mentre la regia dell'allestimento teatrale è di Fabio Comana. La rievocazione storica confluirà poi in una processione religiosa serale che partirà da Sant'Alessandro in Colonna per concludersi in Duomo dove sarà accolta dal vescovo.

Tutto il programma su L'Eco di Bergamo del 16 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA