Temporale e tromba d'aria:
50 mila € di danni solo a Scanzo

È pesante il bilancio dei danni provocati dalla tromba d'aria e dalla grandinata che si sono abbattute il 7 luglio scorso sul territorio di Scanzorosciate. Dopo aver effettuato diversi sopralluoghi nei punti più colpiti, sono stati quantificati in 50 mila euro.

È pesante il bilancio dei danni provocati dalla tromba d'aria e dalla grandinata che si sono abbattute il 7 luglio scorso sul territorio di Scanzorosciate. Dopo aver effettuato diversi sopralluoghi nei punti più colpiti, ed essersi consultato con i responsabili dell'Ufficio tecnico, l'assessorato comunale ai Lavori pubblici e Manutenzioni ha fatto la conta dei danni causati dal nubifragio, quantificandoli in 50 mila euro.

Sono stati infatti abbattuti 45 alberi, quasi tutti ad alto fusto, in particolare lungo le strade che portano in collina e fra i vigneti. Danneggiati in modo significativo il tetto della scuola primaria di Tribulina-Gavarno Vescovado, quello dell'asilo nido e quello della biblioteca comunale. Inoltre, molte recinzioni sono state danneggiate, se non addirittura divelte. Piegati, poi, diversi cartelli stradali, impianti semaforici e cartelloni pubblicitari.

«Purtroppo – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni, Davide Casati – nel nostro bilancio non ci sono naturalmente le risorse per far fronte a questa spesa imprevista. Pertanto, abbiamo attivato tutti i canali possibili per rintracciare i finanziamenti necessari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA