Ancora temporali in arrivo:
intensi domenica e lunedì

Temporali forti su gran parte della Lombardia sono previsti soprattutto domenica 17 luglio. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione. Colpa di na depressione di origine atlantica che porterà aumento dell'instabilità.

Temporali forti su gran parte della Lombardia sono previsti soprattutto domenica 17 luglio. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione. Una depressione di origine atlantica determinerà un marcato aumento dell'instabilità temporalesca sulla Lombardia per la giornata di  domenica 17 luglio.

Già da sabato sono possibili forti temporali isolati su Alta Valtellina, Oltrepo Pavese, Pianura Orientale e Garda-Valcamonica. L'intensificarsi dei fenomeni si verificherà dal mattino di domenica dapprima sul Nord Ovest, in estensione dal tardo pomeriggio su Medio-bassa Valtellina, Pianura Occidentale e Prealpi Centrali.

Il primo passaggio temporalesco si esaurirà nella mattinata di lunedì 18 luglio, ma potrà nuovamente intensificarsi fino alla serata soprattutto su Valtellina, Garda-Valcamonica e Prealpi Centrali.

Il report del Centro funzionale di Protezione civile suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza soprattutto agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all'aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d'acqua, al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua, con particolare attenzione nelle zone urbanizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA