Cani, una grande passione
In Bergamasca più di 178 mila

Negli ultimi anni sono aumentate le famiglie che hanno scelto come compagno di vita un cane di razza: che sia a pelo corto, lungo o riccio oppure di taglia grande, media, piccola o «mignon», una volta presa la decisione, i neo proprietari hanno stravolto la propria esistenza per loro.

Negli ultimi anni sono aumentate le famiglie che hanno scelto come compagno di vita un cane di razza: che sia a pelo corto, lungo o riccio oppure di taglia grande, media, piccola o «mignon», una volta presa la decisione, i neo proprietari hanno stravolto la propria esistenza per loro, cambiato i ritmi di vita, la meta delle vacanze, le priorità e gli hobby. Perché adesso c'è Fido e nulla sarà più come prima.

Anche la provincia di Bergamo non è rimasta indenne da questo boom e i numeri parlano chiaro: i cani iscritti all'anagrafe canina sono 178.735 e solo nel 2010 le iscrizioni sono state 5.539, un numero che negli ultimi due anni è aumentato senza sosta e che racconta che un nutrito gruppo di «amici con la coda» condivide le vite di molti bergamaschi. È sufficiente fare un giro sul web per scoprire che il nostro territorio ospita tutta una serie di allevamenti ed associazioni cinofile, rappresentative di tante razze, talvolta anche singolari e strane.

E se è fondamentale capire quale sia la razza più vicina al proprio stile di vita, la scelta, almeno numericamente parlando, confonde un po' perché il parterre è davvero ampio: 3.313 sono i cuccioli registrati in provincia di Bergamo nel 2010, dei quali il 45% sono da caccia (Setter in primis), il 20% cani da compagnia (in pole position Bassotti, Jack Russel, Chihuahua e Pincher ), il 15% cani di tipo Retriever e un 20% finale è rappresentato dai cuccioli di Pastore tedesco.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 18 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA