La Provincia invita la Sacbo
a pagare l'isolamento delle case

Nel Consiglio provinciale che ha discusso di Orio la maggioranza e la Lista Bettoni hanno invitato la Sacbo a pagare gli interventi di mitigazione ambientale e acustica. Respinta la richiesta del Pd che chiedeva rassicurazioni sul limite dei voli.

Torna la pace tra Lega e Lista Bettoni, almeno sull'argomento aeroporto. Nel Consiglio provinciale in cui si è discusso di Orio è passato un ordine del giorno della maggioranza integrato con gli emendamenti della Lista Bettoni. In concreto, si chiede a Sacbo «di aprire il portafogli e pagare gli interventi di mitigazione ambientale e acustica richiesti dai sindaci per gli edifici pubblici e privati e di aggiornare i parametri di riferimento per l'impatto ambientale».

Se Lega, Pdl, Lista Bettoni e Udc al gran completo si sono espressi insieme, l'opposizione (ridotta a Pd e Idv) ha visto respinto il suo ordine del giorno. In particolare, sono stati affossati i sei punti del Pd, che chiedevano anche rassicurazioni precise sul rispetto del limite dei voli (68.750) previsto dalla Via del 2003. «Non possiamo votare un documento insufficiente, che delle richieste dei sindaci ne sposa solo una e mezza», hanno spiegato i Democratici, rimanendo fermi sulle proprie posizioni.

Durante la discussione, in aula però non sono mancate le schermaglie: tra centrodestra e centrosinistra, ma anche con i numerosi rappresentanti dei Comitati presenti. Diversi cittadini alla fine se ne sono andati con la coda tra le gambe: «Non sanno neanche di cosa stanno parlando», hanno commentato.

Leggi di più su L'Eco di martedì 19 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA