Ubiale, stop alle feste rumorose
Niente musica 3 giorni su 7

Feste troppo rumorose di sera, decibel sempre molto alti e in pieno centro abitato. Ubiale Clanezzo, dopo le proteste dei residenti, ha così deciso di intervenire drasticamente con disposizioni speciali stabilite dalla commissione Sport e tempo libero.

Feste troppo rumorose. Ubiale Clanezzo, dopo le proteste dei residenti del centro, ha deciso di intervenire con disposizioni speciali stabilite dalla commissione Sport e tempo libero, mentre per il prossimo autunno il sindaco Ersilio Gotti annuncia un incontro con le associazioni per migliorare le regole.

Il campo sportivo comunale dove si svolgono solitamente le feste si trova in centro al paese, circondato dalle case. Così, per qualche tempo, insieme a polenta e concerti, gli abitanti hanno servito al Comune anche un bel po' di lamentele, per i decibel, alti e prolungati, ma anche per i fumi delle costine.

Da qui un documento con disposizioni della commissione Sport sull'uso del campo sportivo. Innanzitutto gli orari di chiusura delle feste: non oltre le 24 in genere, non oltre le 24,30 il venerdì e il sabato, con un massimo di 30 minuti per consentire il deflusso del pubblico e delle auto. E poi concerti vietati da lunedì a mercoledì e servizio d'ordine del gruppo organizzatore «per prevenire atti vandalici». I tornei calcistici non possono durare oltre i 31 giorni e le feste al massimo 12 giorni. Stasera la Festa dello sport dell'«Ubiale calcio» inizierà con un concerto «in acustico» (senza strumenti elettronici), della Vascombriccola. Da lunedì a mercoledì prossimi niente concerti.

Leggi di più su L'Eco del 20 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA