In città tre opere nuove per migliorare la viabilità

Domani, in occasione della giornata europea senz’auto, verranno inaugurate in città tre nuove opere per favorire l’andamento del traffico e garantire maggiore sicurezza alla circolazione. «Sono tre piccoli interventi simbolici - ha commentato l’assessore alla Mobilità e ai Tempi e orari della città Maddalena Cattaneo - che rappresentano il nostro impegno nel realizzare politiche attive sul campo del miglioramento della viabilità cittadina». SEMAFORO INTELLIGENTE IN VIA MAIRONI - La prima delle tre novità è il semaforo intelligente di via Maironi da Ponte: all’altezza dell’intersezione con via Valverde la nuova amministrazione ha rivisto la situazione della viabilità creando una nuova rotatoria e installando un semaforo con un radar per fermare chi non rispetta il limite di velocità. Il rosso scatterà immediatamente se le auto, ad una distanza di 150 metri dal semaforo, supereranno il limite dei 30 chilometri all’ora.

PILOMAT IN VIA TASSO

- Un altro nuovo intervento per migliorare la situazione del traffico cittadino è l’inaugurazione dei pilomat di via Tasso , all’altezza con via Contrada Tre Passi, che finalmente cominceranno a funzionare dopo più di un anno di lunga attesa. L’attivazione dei pilomat dovrebbe portare un cambiamento favorevole per la viabilità: ad oggi la zona di via Tasso ha rappresentato un porto franco per gli automobilisti senza ingresso autorizzato, liberi di parcheggiare in sosta vietata, così come per chi, alla guida di un motorino, ha spesso transitato in contromano. Ma i residenti di via Tasso hanno già sollevato le prime polemiche riguardo all’attivazione del blocco: secondo alcuni abitanti della zona la posizione dei pilomat non è ottimale, dato che i pilomat non impediscono l’entrata in via Tasso. I residenti lamentano inoltre la mancanza di informazioni adeguate sugli orari di chiusura della strada e la poca attenzione da parte dell’amministrazione nel fornire le tessere - che sarebbero circa 450 - per permettere agli abitanti di accedere alla via.

CORSIA PER GLI AUTOBUS IN VIA BROSETA

- L’ultima novità riguarda invece la corsia preferenziale per gli autobus in via Broseta che domani sarà riattivata e che rappresenta il primo passo per la realizzazione del percorso protetto per il futuro trambus.

(21/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA