Sesta Circoscrizione, al via il rifacimento di strade e marciapiedi

La manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, la sorveglianza dei parchi e il futuro ancora incerto della biblioteca di Boccaleone sono stati oggetto del consiglio di ieri sera della 6a Circoscrizione.

Per quanto riguarda la questione delle strade, sono in arrivo quasi 300 mila euro per il rifacimento di carreggiate e marciapiedi nei quartieri di Celadina e Campagnola. Il parlamentino ha espresso parere favorevole al progetto di sisemazione di via Celadina. Si tratta di un intervento che riguarda il tratto di strada e marciapiede che dal Portone del Diavolo arriva fino al piazzale Alpi Orobiche. La pavimentazione stradale e quella del passaggio per i pedoni, attualmente dissestate, verranno rifatte con una spesa di circa 267 mila euro. La Circoscrizione chiede che, in un prossimo progetto, si tenga conto anche della parte finale di via Celadina, che arriva fino a via Daste e Spalenga, anche quella giudicata malmessa. Più avanzato invece l’iter che riguarda gli interventi a Campagnola, approvati dai consiglieri. Tra due mesi dovrebbe aprire il cantiere di via Como. Con un investimento di 28 mila euro verranno realizzati i nuovi marciapiedi sui due lati dell’intera via e verrà rifatto l’asfalto, che presenta alcune buche. E’ prevista inoltre, con apposite opere, la regolamentazione della sosta allo sbocco di via Como su via Dell’Orto, per consentire una migliore visibilità ai veicoli in uscita.

Continua a far discutere la nuova sede della biblioteca di Boccaleone nella cascina Ravelli di via Piacentini. Ottenuta la disposizione su due piani, rimane però incerto l’utilizzo della sala superiore, compromesso dalla mancanza di un impianto antincendio e della videosorveglianza.

Per quanto riguarda i dieci parchi pubblici del quartiere saranno gli anziani a provvedere al servizio di apertura e chiusura. Il Consiglio per quest’anno ha affidato infatti l’incarico alle associazioni di quartiere. Il Gruppo anziani di Boccaleone si occuperà delle aree verdi di via Pollack, via Gasparini e via Isabello; l’Associazione culturale e ricretativa «3a Età Comi» di Celadina dei parchi di via Pizzo Redorta, via Gleno, via Giovanni da Verrazzano, via Caboto e via Pizzo Scais. A Campagnola, invece, sarà il gruppo degli alpini a regolamentare gli orari dei parchi di via Valdossola e via per Orio. Gli addetti avranno anche un ruolo di «sentinella»: infatti, pur non svolgendo una vera e propria sorveglianza, dovranno segnalare eventuali danneggiamenti, atti di vandalismo e comportamenti sospetti.

(21/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA