Sportello Cisl per il dialogo col mondo della scuola

«Pensiamo ad offrire un servizio che faccia crescere la qualità della partecipazione sociale nella scuola, non intendiamo porci in termini ideologici». Con questa premessa Vanni Stroppa, segretario dell’Unione sindacale territoriale Cisl Bergamo, presenta il nuovo sportello «Scuola famiglia» aperto all’interno della sede Cisl di via Carnovali.

«Il nuovo servizio – precisa – è dedicato al rapporto tra insegnanti, alunni e genitori per creare un’occasione di crescita e di dialogo tra le diverse componenti scolastiche. Per evitare la deriva individualistica si pone la necessità di costruire partecipazione, patti formativi, forme di dialogo che consentano alla famiglia, assieme ad altri soggetti sociali, di porsi come partner significativo per la gestione sociale della nuova proposta formativa avanzata nelle scuole in seguito alla riforma. La Cisl di Bergamo quindi vuole porsi come strumento al servizio del dialogo, nel rispetto di ruoli e funzioni delle associazioni dei genitori e degli studenti già esistenti».

Il nuovo sportello «Scuola famiglia», aperto il giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12, è articolato in diversi servizi. Innanzi tutto viene fornita la consulenza anche ai singoli – genitori o studenti – su una serie di tematiche, dai piani dell’offerta formativa all’inserimento degli alunni stranieri e portatori di handicap, all’orientamento scolastico, ai progetti passerella, ai servizi mensa, trasporti, sicurezza e altro. Lo sportello è disponibile a organizzare assemblee, incontri, momenti di ricerca e di formazione sui temi della riforma, del raccordo tra scuola e lavoro e della progettazione dell’offerta formativa. Da un punto di vista organizzativo la fase di avvio dell’attività è gestita da un gruppo promotore costituito da Cisl, Cisl scuola, Cisl orienta, Servizio fiscale, Adiconsum, un gruppo di dirigenti, docenti, studenti e genitori.

«Scuola famiglia» attiva anche proposte formative e momenti di incontro con genitori e studenti per dare chiarezza e riferimenti normativi certi. Percorsi specifici sono previsti per gli studenti su una serie di temi che li riguardano più da vicino come l’orientamento scolastico e lavorativo. Lo sportello, infine, per entrare in rete con tutte le realtà del territorio impegnate nella scuola, mette a disposizione di tutti gli utenti il sistema dei servizi Cisl, la possibilità di iscriversi in specifiche mailing list che consentono a genitori, studenti, comitati e consigli d’istituto di ricevere a casa informazioni.

Informazioni utili

Lo sportello può essere contattato anche telefonicamente allo 035/324269 oppure attraverso un link sul sito www.bergamo.cisl.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA