Linea Verde Orizzoni: su Rai1
domenica il parco «Le Cornelle»

Gravina di Puglia, l'affascinante borgo situato nell'alta Murgia in provincia di Bari, sarà al centro di Linea Verde Orizzonti, il programma di Rai1 in onda domenica 24 luglio alle 10. Nel programma anche il parco faunistico «Le Cornelle» di Valbrembo.

Gravina di Puglia, l'affascinante borgo situato nell'alta Murgia in provincia di Bari, sarà al centro di Linea Verde Orizzonti, il programma di Rai1 in onda domenica 24 luglio alle 10. Nel programma anche il parco faunistico «Le Cornelle» di Valbrembo. Laura Fadda, infatti, per la rubrica «Amici animali», mostrerà il parco faunistico nei pressi di Bergamo dove ci sono le foche vituline e i canguri rossi australiani.

Gianfranco Vissani, invece, visiterà la piccola cittadina divisa da un suggestivo canyon scaturito da una formazione geologica, che nel corso dei secoli ha tagliato il terreno come se fosse una ferita. Si andrà poi alla scoperta di particolari grotte scavate nella roccia risalenti ai secoli scorsi e dei segreti per realizzare un buon vino locale.

Il percorso enogastronomico di Vissani proseguirà all'interno di un caseificio per mostrare come si produce il famoso "pallone di Gravina", un formaggio semiduro a pasta cruda filata. Si parlerà anche del "calariello", il piatto tipico della zona a base di carne di agnello cotto con verdure locali, e delle orecchiette preparate dalle mani esperte delle massaie di Gravina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA