Bocciato l'85% del Pgt di Treviglio
Per la Provincia non è compatibile

La Giunta provinciale, pur approvando la verifica di compatibilità del Pgt di Treviglio con lo strumento urbanistico provinciale, il PTCP, ha bocciato l'85% del piano di governo trevigliese perché non è compatibile con il piano urbanistico della provincia.

La Giunta provinciale, riunitasi lunedì 25 luglio, pur approvando la verifica di compatibilità del Pgt di Treviglio con lo strumento urbanistico provinciale, il PTCP, ha bocciato l'85% del piano di governo territoriale trevigliese perché non è compatibile con il piano urbanistico della provincia.

È stata dunque stilata una lunga serie di prescrizioni (in totale sono sei pagine) che il Comune dovrà attuare per evitare la bocciatura. Ricordiamo i principali. Nella cartografia del piano dovranno essere inseriti il corridoio infrastrutturale della tangenziale est di Treviglio e la rotatoria in corrispondenza di via Camporicco prevista nel progetto definitivo della tangenziale ovest di Caravaggio. Inoltre, per quanto concerne l'edilizia scolastica, la superficie da adibire a nuovo polo scolastico risulta insufficiente, così come la localizzazione risulta poco funzionale.

Ricordiamo che il Pgt era stato adottato nel dicembre scorso, quando era sindaco Ariella Borghi (centrosinistra), mentre da giugno alla guida della città c'è Giuseppe Pezzoni (centrodestra) e proprio la prossima settimana il nuovo Consiglio comunale dovrà approvare il Pgt, con le modifiche chieste dalla Provincia, che ha appena cestinato l'85% del documento.

Passando ad altro argomento, la Provincia ha stipulato un protocollo d'intesa con l'associazione Arlecchin Bergamasck per realizzare una mostra di antichi testi della commedia d'arte. Entro la fine del 2011 e l'inizio dei 2012 è prevista l'esposizione di 30 libretti risalenti al XV e XVI secolo nell'atrio della biblioteca Mai. Il finanziamento per il progetto culturale, che mira a far scoprire un pezzo della storia di Bergamo, è di 18 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA