Regione, «sì» ai nuovi mercati
19 banchi tra Longuelo e Valtesse

Il Pirellone ha dato il nulla osta per nuovi mercati e l'ampliamento di quelli esistenti. A Bergamo i nuovi mercati saranno a Longuelo (11 posteggi) e Valtesse (8 posteggi). Il Pirellone ha così dato il via libera al progetto del Comune di Bergamo.

La Giunta della Regione Lombardia ha concesso il nulla osta per l'istituzione di nuovi mercati o l'ampliamento di quelli esistenti. A Bergamo i nuovi mercati saranno a Longuelo (11 posteggi) e Valtesse (8 posteggi). Il Pirellone ha così dato il via libera al progetto del Comune di Bergamo che lo scorso aprile aveva deliberato l'istituzione di 3 nuovi mercati: oltre a Longuelo e Valtesse anche Grumello del Piano.

Il piano delle aree mercatali – come aveva spiegato l'assessore al Commercio di Palazzo Frizzoni Enrica Foppa Pedretti - era stato redatto con l'obiettivo di assicurare un servizio più idoneo e soddisfare gli interessi dei consumatori e un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, sia sulla base delle caratteristiche economiche del territorio che della densità della rete distributiva e della popolazione, nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita nella nostra città».

Da qui la decisione di portare da nove a 12 i mercati: in via Mattioli a Longuelo, in piazzale Sant'Antonio a Valtesse e in via Tadino e via Giovannelli a Grumello del Piano. Attualmente, invece, sono in piazzale Malpensata il lunedì, in piazzale Goisis il sabato, in via Codussi il giovedì; il martedì in via Gemelli mentre il venerdì in piazza Cittadella e largo Roentgen così come il giovedì ce ne sono tre: via Promessi Sposi, piazzale della Scienza e davanti al Mercato ortofrutticolo, nel pomeriggio.

I Comuni interessati dall'istituzione dei nuovi mercati sono oltre a Bergamo, Sulzano (Bs) con 6 posteggi, Cassano d'Adda (Mi) con 20 posteggi, Gessate (Mi) con una dotazione di 50 posizioni e Trovo (Pv), che nascerà con 10 posteggi. Ad essere interessato da un ampliamento, invece, sarà il mercato di Usmate Velate (MB) con un'aggiunta di 8 postazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA