«Vivi Bergamo il giovedì»:
presenze aumentate del 35%

Dati interessanti nella conferenza stampa di presentazione dell'analisi sui flussi dei frequentatori dell'iniziativa 2011 di «Vivi Bergamo il giovedì»: rispetto al 2010, ci sono state il 34,5% di presenze in più, ovvero 15 mila persone in più che hanno frequentato il centro.

Dati interessanti nella conferenza stampa di presentazione dell'analisi sui flussi dei frequentatori e degli operatori commerciali dell'iniziativa 2011 di «Vivi Bergamo il giovedì»: rispetto al 2010, ci sono state il 34,5% di presenze in più, ovvero 15 mila persone in più - nonostante una serata di uragano - che hanno frequentato il centro. I rilievi sono stati resi possibili controllando i passaggi pedonali in determinate vie.

Un successo dipeso soprattutto dall'aumentato numero di eventi, e di diverso genere, organizzati dall'Amministrazione comunale e dai rappresentanti del Distretto urbano del Commercio (Camera di Commercio,  Ascom, Confersercenti, Associazione Bergamo Vive e grande distribuzione).

Accanto al boom in via XX Settembre, viale Papa Giovanni XXIII e al Sentierone, le vie principali della manifestazione, è stato sottolineato come anche diverse vie limitrofe che hanno aderito all'iniziativa siano state premiate, come via Borfuro e via Tasso, mentre in via Broseta il successo è stato minore proprio per il limitato numero di eventi proposto.

Roberto Ghidotti di Ascom ha annunciato che la manifestazione di Bergamo sarà esportata come idea da realizzare anche in provincia e che se ne parlerà venerdì sera a San Pallegrino nella riunione dei Distretti del commercio. Luca Zanderighi (Confesercenti) ha invece rilevato come l'iniziativa sia stata preziosa per ridare ossigeno al settore del commercio che da tempo sta vivendo una grave crisi.

«Vivi Bergamo il giovedì» ad agosto andrà in vacanza e si ripresenterà per l'ultimo appuntamento del 2011 giiovedì 1° settembre, quando sarà in concomitanza con l'apertura di «Notti di Luce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA