Fondi per i Comuni alluvionati
Dalla Regione 5 milioni e mezzo

Arrivano fondi regionali per i Comuni colpiti dall'alluvione del 2002, in particolare della Valle Brembana e della Valle Imagna. E' quanto annunciato dall'assessore al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti che ha sottoscritto le convenzioni con gli enti locali.

L'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti ha sottoscritto, presso la Sede territoriale regionale, con gli Enti locali interessati, le convenzioni relative agli interventi approvati nel 6° Piano delle opere urgenti conseguenti agli eventi atmosferici (alluvione) del novembre 2002, per la cui attuazione sono definiti la tempistica di esecuzione e le modalità di trasferimento dei fondi.

Sedici gli interventi previsti per questa terza tranche, relativi alla provincia di Bergamo, per 5.540.000 euro, su un totale di 17.349.250 euro complessivi per interventi in tutte le province interessate.

Gli atti sottoscritti riguardano i Comuni di:
Almenno S. Bartolomeo (consolidamento versanti località Longa e Camoretti, 200.000 euro);
Borgo di Terzo (sistemazione idraulica torrente Crosale, 200.000 euro);
Branzi
(regimazione idraulica bacino valle Scura, torrenti Valle Scura, 650.000 euro);
Brembilla (sistemazione frana località Camorone - Sottocamorone, 800.000 euro);
Carona (consolidamento versanti e regimazione idraulica torrente Carisole in località valle Carisole, 300.000 euro);
Casnigo (consolidamento versante località Rasga, 500.000 euro);
Gandellino
(regimazione Valle Zuccotto località Corna Piana, 200.000 euro; adeguamento tombotto Sp Valle Zuccotto località Corna Piana, 200.000 euro);
Olmo al Brembo (stabilizzazione dissesto località Corna dei Dardi, 150.000 euro);
Ornica (difese spondali valle Inferno, 120.000 euro);
Piazza Brembana
(sistemazione idraulica canale Canalì in località fratelli Calvi e altre, 500.000 euro);
San Giovanni Bianco (consolidamento versante località Paccacorna, 400.000 euro);
San Pellegrino Terme
(messa in sicurezza località Antea Baelot Vals, 400.000 euro);
Sant'Omobono Terme (stabilizzazione frane in località Mazzoleni e in località Fornaci, 2° lotto, 300.000 euro);
Valsecca
(consolidamento versante Valmarcia, località Grumello Gromo, 220.000 euro);
Vedeseta
(consolidamento versante e riqualificazione sistema di raccolta acque bianche zona tra abitato di Vedeseta e località Marchetti, 400.000 euro).

«Anche in questo caso - ha detto l'assessore Belotti - la raccomandazione che facciamo agli Enti locali è di vigilare al massimo nell'assegnazione degli appalti e nel successivo controllo in corso di realizzazione dell'opera. Noi abbiamo fiducia negli Enti locali, ma non possiamo permetterci sprechi di risorse o il rischio che gli appalti finiscano nella mani di chi non opera alla luce del sole». Belotti ha sottolineato, inoltre, l'importanza di fare «prevenzione della prevenzione». «La tutela del territorio - ha aggiunto l'assessore regionale - passa anche dalle scelte urbanistiche. Occorre pianificare, in modo da non trovarsi in situazioni critiche solo perché si è costruito in zone vulnerabili».

«Questi fondi - ha concluso Belotti -, che siamo riusciti a sbloccare, vanno ad aggiungersi ai 225 milioni di euro dell'Accordo di programma stipulato con il Ministero dell'Ambiente, che interessa 161 interventi in Lombardia: è la conferma che la Giunta sta investendo tantissimo nella messa in sicurezza di frane e corsi d'acqua nella nostra regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA