Corsi Bicocca e Riuniti:
sono aperte le iscrizioni

Scade il 24 agosto la possibilità di iscriversi al percorso formativo per aspiranti Fisioterapisti, Infermieri, Ostetrici e Tecnici di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con gli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Ci sarà tempo fino alle 12 del 24 agosto per iscriversi on line ai Corsi di Laurea triennale delle professioni sanitarie dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. In particolare agli Ospedali Riuniti di Bergamo sono presenti quattro corsi di Laurea: Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia e Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia.

Gli studi prevedono un impegno di tre anni e un iter universitario che inizia con la prova d'ammissione, in programma l'8 settembre 2011 a Milano – Bicocca. I bandi con tutte le informazioni possono essere consultati sul sito dell'Ateneo, www.unimib.it.

Per l'anno accademico 2011-2012 la sede accreditata dei Riuniti accoglierà circa 140 nuove matricole; gli studenti effettueranno le esperienze di tirocinio a Bergamo, nella stessa Azienda ospedaliera e nelle Istituzioni convenzionate della provincia di Bergamo.

La frequenza delle lezioni si svolge prevalentemente a Bergamo, nelle aule messe a disposizione dall'azienda ospedaliera. Per alcune discipline è prevista anche la frequenza a Monza, dove ha sede la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L'insegnamento teorico è svolto sia da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano – Bicocca, sia da fisioterapisti, infermieri,  ostetrici, tecnici di Radiologia medica, medici e altri professionisti degli Ospedali Riuniti. Alcune lezioni teoriche si avvalgono della teledidattica e della videoconferenza: trasmesse direttamente dalla sede dell'Università di Milano - Bicocca, gli studenti possono assistere dalle aule degli Ospedali Riuniti.

Nell'Anno Accademico appena trascorso la sede formativa dei Riuniti ha accolto 411 studenti: 49 hanno frequentato il corso di Laurea in Fisioterapia, 271 il Corso di Laurea in Infermieristica e 50 quello per la professione sanitaria ostetrica, mentre 41 hanno scelto di prepararsi per diventare tecnici di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia.
         
Info per gli studenti: 
Sezione di Corso A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo - Università degli Studi di Milano Bicocca
Sede: via Garibaldi, 11/13 – 24128 Bergamo
Orario di segreteria: dalle 8.00 alle 15.30 dal lunedì al venerdì
tel.: 035/2278711
fax: 035/2278699
e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA