Scegliete i Riuniti per curarvi?
Voli scontati ai pazienti del Sud

Tariffe ridotte del 25% sui voli per chi sceglie di curarsi agli Ospedali Riuniti di Bergamo, accesso gratuito al servizio di Primo Soccorso attivo all'aeroporto di Orio e sconto del 15% per tutti gli operatori ospedalieri. È la convenzione Trawel Fly-Riuniti.

Tariffe ridotte del 25% sui voli per chi sceglie di curarsi agli Ospedali Riuniti di Bergamo, accesso gratuito al servizio di Primo Soccorso attivo all'aeroporto di Orio al Serio e sconto del 15% per tutti gli operatori ospedalieri che decidono di viaggiare con la più giovane compagnia aerea con base operativa allo scalo orobico.

Sono alcuni dei vantaggi che la convenzione sottoscritta nei giorni scorsi tra la compagnia aerea Trawel Fly e gli Ospedali Riuniti di Bergamo porterà a pazienti ed operatori, con l'obiettivo di migliorare le condizioni della cosiddetta mobilità sanitaria, cioè lo spostamento verso altre regioni per risolvere un problema di salute. Si tratta di un fenomeno in crescita in bergamasca, che lo scorso anno agli Ospedali Riuniti ha generato quasi 2.400 ricoveri per altrettante persone residenti fuori dalla Lombardia, che hanno deciso di venire a curarsi a Bergamo.

Tutti i pazienti e i loro accompagnatori che necessitano di venire a Bergamo per cure, esami o visite potranno viaggiare su uno dei numerosi voli di Trawel Fly che collegano Orio al Serio alle principali città del Sud d'Italia (Catania, Crotone, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Olbia, Pantelleria, Reggio Calabria), ottenendo un rimborso del 25% sul prezzo del biglietto per ogni volo di andata e ritorno associato a un episodio di cura.

Inoltre in caso di bisogno - spiega un comunicato dei Riuniti - avranno garantito l'accesso gratuito al servizio di primo soccorso dell'aeroporto di Orio al Serio, gestito dai Riuniti in virtù di un accordo tra l'ospedale e lo scalo bergamasco.

Tutti i dipendenti degli Ospedali Riuniti e i loro familiari di primo grado potranno invece usufruire di tariffe scontate del 15% su tutti i voli che collegano Orio al Serio con Catania, Napoli, Reggio Calabria e Olbia. Nel caso il volo sia giustificato da motivi lavorativi, cambi di data e di nome non richiederanno alcuna penale.

«Si tratta del rinnovo di un accordo in essere con Trawel Fly già dal 2009, che abbiamo migliorato portando lo sconto applicato ai pazienti dal 20 al 25%. Questo facilita i tanti utenti non bergamaschi che scelgono di venire a curarsi nel nostro ospedale, centro di eccellenza e riferimento nazionale per la cura di molte patologie - ha commentato Carlo Nicora, direttore generale dei Riuniti -. La convenzione con Trawel Fly consente anche ai nostri operatori di poter usufruire di tariffe agevolate per spostamenti, anche dettati da motivi di lavoro, molto frequenti per i nostri specialisti, chiamati spesso ad intervenire o a partecipare a incontri, convegni ed eventi scientifici in altre regioni italiane».        

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo - conclude il comunicato - offrono cure e assistenza sanitaria polispecialistica di alta qualità e innovazione per patologie acute di alto e medio livello di complessità, per utenti provenienti da tutto il territorio nazionale. Erogano prestazioni e servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in tutti i settori della medicina e sono centro di riferimento nell'area trapiantologica, pediatrica, cardiovascolare, ortopedica, nefrologica, neurochirurgica e oncologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA