Meteo: tempo pazzerello
Rischio rovesci e temporali

Da venerdì e fino a lunedì tempo molto variabile che porterà a tratti rovesci e temporali, in particolare venerdì e domenica. Come al solito in estate, più in montagne che in pianura, più il pomeriggio che il mattino.

La linea temporalesca di mercoledì sera aveva in serbo per noi una gradita sorpresa, sotto forma di una splendida giornata estiva, della quale giovedì ha beneficiato tutta la provincia. Ma i bei colori del cielo e l'aria limpida erano solo il beneficio temporaneo di un po' di vento da Nord, che seguiva la perturbazione, perché le cose in Atlantico si stanno di nuovo ingarbugliando, in stile «luglio».

L'anticiclone ora presente fin sulle Alpi, e che si estende dal Mediterraneo alla Finlandia, sta mostrando una certa debolezza proprio nella sua «pancia» francese che - dopo aver lasciato entrare la linea temporalesca di mercoledì - sta per essere raggiunta da una nuova depressione, in arrivo dal Nord Atlantico.

Si tratta di una figura di maltempo piuttosto complessa, alimentata da aria fredda al largo dell'Inghilterra, e che nel suo avanzare verso il continente avvierà già da venerdì mattina un evidente richiamo caldo-umido da Sud-Ovest.

Da venerdì e fino a lunedì, dunque, ci toccherà subire le bizze di questa situazione, che porterà a tratti rovesci e temporali, in particolare venerdì e domenica. Come al solito in estate, più in montagna che in pianura, più il pomeriggio che il mattino. Solo da lunedì la situazione andrà a migliorare, con venti da Nord, che manterranno tempo limpido e soleggiato nella prossima settimana.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA