Esodo sicuro «sulla buona strada»
In campo anche le Poste bergamasche

Campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale. Interessati in provincia di Bergamo gli uffici di Bergamo Centro, Albino, Grumello del Monte, Romano di Lombardia, Sarnico e Treviglio.

Agosto, mese di partenze. Poste Italiane mette a disposizione la rete degli uffici postali per una informazione mirata sulla sicurezza stradale. «Sulla Buona Strada» è una campagna di comunicazione che punta all'educazione e alla sicurezza e per l'occasione la Filiale di Bergamo installerà degli espositori in alcuni uffici postali.

L'iniziativa del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con la collaborazione di Poste Italiane punta all'educazione e alla sicurezza degli individui che transitano sulle strade, esortando gli autisti a mantenere comportamenti corretti nel rispetto delle norme sulla sicurezza stradale. Perché il vero ago della bilancia tra una strada sicura ed una pericolosa sarà sempre la condotta dei soggetti che vi transitano.

«Sulla Buona Strada» nasce da un insieme di norme, attenzioni e comportamenti che, combinandosi, rendono le strade più o meno sicure; diviene allora un concetto chiave, semplice ma dal significato profondo che, come un ombrello, copre e include tutti i soggetti, da quelli attivi - gli automobilisti - a quelli passivi. Se «Sulla Buona Strada» è il guidatore che si attiene alle norme, che non beve prima di mettersi al volante e che non si lancia in manovre azzardate, di conseguenza «Sulla Buona Strada» possono sentirsi i pedoni o i passeggeri che, chiamati anch'essi a comportamenti corretti, non devono però temere le superficialità degli automobilisti distratti.

La campagna «Sulla Buona Strada» si svolgerà a livello nazionale in 800 uffici postali. Il materiale informativo è costituito da depliant inseriti in appositi espositori cartonati da banco che sarà consegnato già nei giorni di pagamento delle pensioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA