Sequestrati 2.600 kg di hashish
Droga per 12 milioni, 4 arresti

Blitz contro il traffico di droga. A compierlo i carabinieri del Nucleo investigativo di Bergamo in collaborazione con il Nucleo antidroga di Roma. In manette quattro narcotrafficanti: sono stati sequestrati 2.600 chili di hashish per un valore di 12 milioni di euro.

Blitz contro il traffico di droga nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 agosto. A compierlo i carabinieri del Nucleo investigativo di Bergamo in collaborazione con i colleghi del Nucleo antidroga di Roma. In manette sono così finiti quattro narcotrafficanti, tre italiano e uno spagnolo, con l'accusa di detenzione e traffico internazionale di stupefacenti. Sono Roberto De Santis, pluripregiudicato 46enne di Roma, Massimo Barilla, 38enne di Roma, Paolo Scognamiglio, 44enne sempre di Roma e Roberto Ibarra Hernandez, spagnolo 39enne.

Il blitz è scattato nel Lazio ma ha visto il coinvolgimento dei militari bergamaschi che avevano avuto notizia di ingenti quantità di «fumo» in arrivo nella Bergamasca e provenienti direttamente da Roma: la soffiata era stata data a Zingonia dopo un altro sequestro di droga. Da qui sono stati avviati dei controlli sulle coste laziali, nella zona di Anzio, dove il carico della droga sarebbe dovuto arrivare. E proprio nella notte tra giovedì e venerdì i carabinieri di Bergamo insieme ai colleghi di Roma e Anzio hanno notato uno strano andirivieni su una spiaggia di Anzio, nei pressi di un vicino parcheggio dove quattro uomini erano intenti a caricare un furgone con dei pesanti pacchi rettangolari. La droga è arrivata con un gommone e da una motovedetta i carabinieri hanno seguito le operazioni di scarico senza però intervenire.

Solo dopo, a dieci chilometri di strada da Anzio, è scattato il controllo. Preceduto da una Lancia Y, il furgone con il carico di droga ha raggiunto la zona di Tor San Lorenzo dove è stato bloccato. All'interno i militari hanno trovato e sequestrato pacchi di 35 chilogrammi ciascuno di droga per un totale di 2.600 chili di hashish. Al dettaglio la vendita della droga avrebbe fruttato circa 12 milioni di euro. I quattro arrestati si trovano ora nel carcere di Roma a disposizione dell'autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA