Torna la notte di San Lorenzo
fra avvistamenti e feste patronali

La notte di San Lorenzo, una notte magica: è la notte delle stelle cadenti. In città e provincia si organizzano avvistamenti delle scie luminose. Altrettanto numerose sono le comunità parrocchiale che festeggiano San Lorenzo come loro patrono.

La notte di San Lorenzo, una notte magica quella fra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto: è la notte dei desideri e delle stelle cadenti. In città e provincia si organizzano avvistamenti delle scie luminose. Altrettanto numerose sono le comunità parrocchiale che festeggiano San Lorenzo come loro patrono.

Ecco alcune iniziative in programma mercoledì 10 agosto.

BERGAMO ESTATE AGLI SPALTI DI SAN MICHELE
Presso gli Spalti San Michele, Città Alta, «Notte sotto le stelle», notte magica con 500 fiaccole e luci spente per avvistare le stelle cadenti.

BERGAMO PIAZZALE ALPINI
falò acustico Ore 20,30, sul piazzale Alpini, notte di San Lorenzo con falò acustico sotto le stelle con Carlo Skizzo Biglioli e Roby Zonca.

BONATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Fino al 16 agosto, chiesa di San Lorenzo, apertura dei festeggiamenti per il patrono. Ore 20, S. Messa e a seguire processione per le vie del paese con le statue di S. Lorenzo e S. Rocco. Ore 21, «Tendata sotto le stelle» per vedere le stelle cadenti.

BONATE SOTTO, FESTA GRANDE IN CONTRADA PER LA CHIESETTA
In località Mezzovate riapre la chiesetta di San Lorenzo dopo i lavori di restauro, ore 10, Messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli con benedizione del nuovo altare. Ore 18, S. Messa concelebrata alla quale seguirà la processione con la statua di San Lorenzo per le vie del paese. Al termine, parco «Al Bersagliere», via Verdi, apertura della cucina casalinga. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DI SAN LORENZO
Ore 10, chiesa parrocchiale, in occasione della festività di San Lorenzo, S. Messa celebrata dall'arciprete don Vittorio Ginami; ore 18, Messa solenne celebrata da padre Giuseppe Martinelli e a seguire processione per le vie del paese con la statua del Santo portata, come da tradizione, dai giovani che quest'anno compiono 30 anni. Al termine bacio della reliquia.

GANDINO, FESTA PER TUTTI I LORENZO
Ore 10,30, nella chiesa di San Lorenzo, celebrazione di una S. Messa per tutti i «Lorenzo»; ore 19, cena sotto le stelle in piazza. PALOSCO

FESTEGGIA SAN LORENZO
La comunità festeggia il patrono, dalle 9 esibizione dei Madonnari, ore 10,30 Messa solenne nella chiesa parrocchiale e processione per le vie del paese, ore 11,30 esibizione folkloristica di «baghet» a cura del «Baniatica Ensamble», ore 16,30 camminata storico culturale per le chiese del paese; ore 20,30 musical «Bartolomeo Morgante e il tesoro nascosto» a cura della compagnia «Il magico baule». Ore 23 spettacolo pirotecnico.

SELVINO, NOTTE DI SAN LORENZO E GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ

Ore 18, parco Vulcano, «La notte di San Lorenzo e giornata della solidarietà» con la super porchetta dell'Associazione Paolo Belli. Ore 21, piazza del Comune, partenza per la passeggiata notturna e in conclusione spettacolo di luci e fuoco.

SUISIO, FESTA DI SAN LORENZO

In occasione dei festeggiamenti per San Lorenzo, Messe alle 8,30 e 10,30; ore 19,30, S. Messa e a seguire processione per le vie del paese con la statua di San Lorenzo. Al termine, apertura del servizio bar e cucina e alle 21,30, serata musicale con il karaoke.

© RIPRODUZIONE RISERVATA