Anche i saldi piangono
A Bergamo spesi 31 milioni

I bergamschi hanno speso di più dei bresciani, ma di meno dei monzesi e brianzoli. Anche i saldi piangono in questa estate di crisi economica e di taglio dei consumi. A Bergamo spesi 31 milioni di euro, con una media di 162 euro a famiglia.

I bergamschi hanno speso di più dei bresciani, ma di meno dei monzesi e brianzoli. Anche i saldi piangono in questa estate di crisi economica e di taglio dei consumi. In media in Lombardia circa metà delle famiglie ha comprato durante gli sconti, per un totale di circa 290 milioni di euro per i capi estivi, circa 60 milioniin meno rispetto alla scorsa estate. È quanto emerge dalla indagine «Le famiglie, i saldi e l'estate», realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento scientifico di Ref Ricerche per l'economia e la finanza e in collaborazione con DigiCamere.

Nella Bergamasca sono stati spesi 31 milioni di euro, una media di 162 euro a famiglia. Il 38% degli intervistati ha però dichiarato di non effettuare acquisti in promozione, il 17% ha detto di averli fatti prima dei saldi e se il 19% ha dichiarato di spendere massimo 100 euro, il 22% - per lo più giovani - ha preventivato un budget fino ai 300 euro.

A livello regionale, quasi la metà delle famiglie lombarde (46%) ha mostrato interesse per gli acquisti in saldo, per una spesa media a famiglia di 166 euro, circa 17 euro in meno rispetto alla scorsa estate anche se è aumentato chi può acquistare senza attendere i saldi (dal 12% dello scorso anno la percentuale sale al 16% del 2011), grazie anche alla diffusione delle vendite promozionali e degli outlet. Cresce tra le famiglie ad alto reddito quindi chi non ha aspettato i saldi per fare acquisti (1 su 4), mentre hanno mostrato interesse per i capi «saldati» poco più della metà delle famiglie benestanti, che spendono mediamente a famiglia 195 euro per abbigliamento e calzature scontati. Tra i nuclei familiari a basso reddito 2 su 5 hanno aspettato i saldi, anche se più della metà non ha comprato neanche ai saldi.
Tra i lombardi, i giovani, più attenti alla moda, sono i più interessati (65%), per una spesa media di 157 euro. Gli anziani sono i meno interessati: solo 1 su 5 compra con i saldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA