Soccorso Alpino e Speleologico:
come cercare funghi in sicurezza

Ogni anno il Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico compie numerosi interventi di soccorso in aiuto dei cercatori di funghi. Da qui la decisione di avviare un programma rivolto alla prevenzione degli incidenti in montagna ed in ambiente ostile.

Ogni anno il Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico compie numerosi interventi di soccorso in aiuto dei cercatori di funghi. In Italia si registrano mediamente ogni anno, un centinaio di interventi rivolti a cercatori di funghi. Di questi, una ventina circa, perdono la vita.

Da qui la decisione di avviare un programma rivolto alla prevenzione degli incidenti in montagna ed in ambiente ostile. L'obiettivo di queste iniziative è far diminuire, in modo sempre più significativo, gli incidenti. Il porgetto è denominato «Sicuri in montagna» e ha visto all'attivo due pubblicazioni molto utili.

La raccolta dei funghi è infatti disciplinata da precise disposizioni che vedono la loro applicazione gestita territorialmente dalle varie amministrazioni; la regolamentazione di questa pratica, ma soprattutto la diffusione della cultura ad essa legata, trova nelle finalità delle Comunità Montane un riferimento naturale. Il messaggio contenuto in questi opuscoli vuole essere uno spunto di riflessione per escursionisti ed appassionati cercatori; a questi si ricorda l'obbligo d'informarsi presso le Amministrazioni Comunali e le Comunità Montane, sulle disposizioni locali che disciplinano i periodi, le modalità ed i permessi di raccolta dei funghi.

Inoltre, e soprattutto per i cercatori di funghi occasionali, tante indicazioni utili. Comunemente si continuano a considerare i problemi inerenti alla raccolta dei funghi limitatamente al loro riconoscimento e non all'ambiente che si frequenta. Parlare di funghi significa parlare invece anche di bosco quindi di montagna e di terreno impervio: spesso alcuni boschi assumono, per posizione, conformazione ed orografia, i requisiti propri dell'ambiente impervio ed ostile.

Allegate on line le due pubblicazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA