17enne ruba in case e ditte
Sospettato di 40 colpi nel Sebino

Mirava a cellulari, materiale informatico e tecnologico o a denaro e colpiva abitazioni e ditte nella zona di Sarnico, Credaro e Villongo. I carabinieri hanno denunicato per furto aggravato un 17enne di Credaro. I militari pensano che sia l'autore di un'altra 40ina di colpi.

Mirava a cellulari, materiale informativo e tecnologico o a denaro contante e colpiva abitazioni e ditte nella zona di Sarnico, Credaro e Villongo. I carabinieri hanno denunicato per furto aggravato nella giornata di martedì 9 agosto un 17enne residente a Credaro con la sua famiglia. I militari pensano che il ragazzo sia l'autore di altri 40 colpi, alcuni dei quali realizzati grazie alla complicità del fratello 22enne e addirittura della madre. Tutti furti effettuati nella zona del Sebino negli ultimi due anni.

Il ragazzo, nullafacente, sarebbe già accusato di 7 colpi avvenuti tra maggio e luglio scorso. Si tratterebbe di furti in alcune abitazioni di Credaro, Villongo e Sarnico, ma anche al «Calzificio Sebino» e alla Unigasket di Villongo, così come alla «S.G.&C» di Sarnico.

Il ragazzo colpiva sia la mattina sia in tarda serata, e i carabinieri sono arrivati al giovane verificando i filmati di alcune telecamere di bancomat - dove il ragazzo prelevava dopo i furti delle carte - e comparando le testimonianze di alcuni anziani derubati. In alcuni casi il ragazzo si introduceva infatti nelle abitazioni di questi ultimi: con una scusa si faceva aprire e poi ingannava i residenti riuscendo così a entrare nelle case.

Le indagini ora proseguono per verificare la respnsabilità degli altri membri della famiglia. Il minorenne è stato ora colpito da un ordine di custodia cautelare ed è stato inserito in una comunità per minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA