S. Caterina, il Borgo d'Oro in festa
Attesa per lo spettacolo pirotecnico

Prosegue la festa del 409° anniversario dell'Apparizione nel santuario dell'Addolorata in Borgo Santa Caterina che avrà il suo culmine il 18 agosto con l'intervento del vicario generale mons. Davide Pelucchi. E mercoledì 17 lo spettacolo pirotecnico.

Prosegue la festa del 409° anniversario dell'Apparizione nel santuario dell'Addolorata in Borgo Santa Caterina che avrà il suo culmine il 18 agosto con l'intervento del vicario generale monsignor Davide Pelucchi e del vescovo ausiliare emerito Lino Belotti, che guiderà la processione serale.

Non sarà presente il vescovo Francesco Beschi, impegnato a Madrid con i giovani bergamaschi per la Giornata mondiale della gioventù. Sono due le novità dell'Apparizione 2011. La prima è il percorso della processione, che non toccherà soltanto via Santa Caterina, ma percorrerà via Longo, via Suardi. La seconda è lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica.

La festa dell'Apparizione affonda le radici in un evento prodigioso avvenuto il 18 agosto 1602. A mezzogiorno di quel giorno, una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco da tempo deteriorato raffigurante l'Addolorata, posto sul muro di una casa. Eseguito nel 1597 dal pittore locale Gian Giacomo Anselmi, i raggi lo reintegrarono prodigiosamente come fosse appena dipinto.

Il programma delle feste

Martedì 16 agosto alle 16 pellegrinaggio diocesano degli ammalati; alle 19,30 cena in via Santa Caterina.

Mercoledì 17, vigilia: alle 18,30 Messa; alle 21, piazzale dello stadio, spettacolo pirotecnico musicale.

Giovedì 18 agosto: festa dell'Apparizione: alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell'Addolorala; Messe alle 6, 7, 8, 9 (presiede monsignor Paiocchi), 10,30 (presiede il vicario generale monsignor Davide Pelucchi), 17,30 (presiede il vescovo Lino Belotti). Alle 20 Vespri, seguiti alle 20,30 dalla processione con il vescovo Belotti.

Venerdì 19 alle 9 Messa per associati, benefattori e amici; alle 20,45 Rosario alla cappellina di via Ponte Pietra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA