Gmg, catechesi con mons. Cancian
Mons. Beschi a Santa Teresa d'Avila

Per i giovani bergamaschi la mattina di mercoledì 17 è stato il momento della catechesi che si ripeterà anche nei prossimi due giorni. Il vescovo di Città di Castello, Domenico Cancian, ha affrontato il tema della Gmg, Saldi nella fede.

Per i giovani bergamaschi alla Gmg a Madrid la mattina di mercoledì 17 agosto è stato il momento della catechesi che si ripeterà anche nei prossimi due giorni. Il vescovo di Città di Castello, Domenico Cancian, ha affrontato il tema della Gmg, "Saldi nella fede". Ha detto ai ragazzi assiepati nella chiesa di S. Josè Obrero, nella cittadina di Coslada, alle porte di Madrid: "Partiamo da un bigliettino lasciato da un giovane che si è tolto la vita: 'Dio non è stato dalla mia parte o forse io non sono stato dalla sua'. Con Dio o senza Dio: questo è il problema serio, questo è essere/non essere, vivere/non vivere".

Tutti i giovani bergamaschi sono ormai a Madrid, circa mille e cinquecento, forse qualcuno di più. Tutti i ragazzi che hanno sofferto dell'intossicazione alimentare si sono ripresi, anche gli ultimi sette che ancora ieri pomeriggio avevano accusato disturbi. Nel pomeriggio i giovani hanno visitato la città: fra le mete più gettonate, il Santiago Bernabeu, tempio del calcio spagnolo.

La diocesi di Bergamo è stata impegnata anche sul fronte veneto-piemontese: il vescovo Francesco Beschi nella chiesa di Santa Teresa d'Avila a Tres Cantos (altra cittadina vicina a Madrid) è stato chiamato a parlare ai ragazzi di Alba, Cuneo, Padova, Saluzzo, Fossano e Mondovì dello stesso tema, saldi nella fede. E ha ricordato ai giovani che soprattutto bisogna considerare salda la mano di Gesù, quella che afferra e salva Pietro che tenta di camminare verso di lui sull'acqua e affonda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA