«Scacco Bratto» a Castione
Big e campioni in erba in gara

La Presolana torna teatro di uno degli appuntamenti più importanti del calendario scacchistico italiano: quello con il festival internazionale «Scacco Bratto», che si aprirà sabato 20 agosto nella frazione di Castione della Presolana.

LaPresolana torna teatro di uno degli appuntamenti più importanti del calendario scacchistico italiano: quello con il festival internazionale «Scacco Bratto», che si aprirà oggi nella frazione di Castione della Presolana. Il torneo, giunto alla sua 31ª edizione, è promosso dall'Associazione scacchistica milanese.

La manifestazione è cresciuta fino a diventare uno dei più importanti appuntamenti del calendario scacchistico estivo, in grado di attirare ogni anno un numero elevato di Grandi maestri e semplici appassionati. Sarà così anche quest'anno, con le pre-iscrizioni già a quota duecento e l'annunciata partecipazione di una quindicina di Grandi maestri provenienti da mezzo mondo.

Tra i partecipanti non ci sarà il portabandiera bergamasco Sabino Brunello, mentre prenderà parte al torneo la sorella Marina, maestro internazionale e numero uno della graduatoria italiana juniores.

La competizione è già stata aperta venerdì 19 pomeriggio con una partita simultanea, durante la quale il campione ucraino Sergey Fedorchuk è stato impegnato contemporaneamente su quaranta scacchiere. Il torneo vero e proprio prenderà invece il via oggi al centro sportivo comunale, con l'inaugurazione della sezione magistrale, alla quale sono iscritti i più forti partecipanti in gara.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 20 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA