Rientri: weekend da bollino rosso
Caldo africano fino al 31 agosto

Il primo weekend di rientri dalle vacanze si fa sentire sulle strade italiane: «bollino rosso» sabato 20 e domenica 21. E' infatti cominciato il controesodo sulla rete di Autostrade per l'Italia con i primi consistenti rientri dalla villeggiatura.

Il primo weekend di rientri dalle vacanze si fa sentire sulle strade italiane: «bollino rosso» sabato 20 e domenica 21. E' infatti cominciato il controesodo sulla rete di Autostrade per l'Italia con i primi consistenti rientri dalle località di villeggiatura lungo le direttrici da sud a nord dell'Adriatica e dell'Autosole. Intenso in queste ore anche il traffico in uscita dalle grandi città per il weekend e le ultime partenze del mese.

Si prevede un aumento del traffico anche sulla A4 in serata.

Per favorire la fluidità del traffico è attivo il divieto di circolazione ai mezzi pesanti, dalle 7 alle 23 di oggi. Ulteriore fase di spostamenti per i rientri è prevista per la giornata di domani, con traffico molto intenso (bollino rosso) e divieto di circolazione ai mezzi pesanti dalle 7 alle 24. Durante il viaggio informazioni real time sul traffico vengono riportate sui pannelli a messaggio variabile e dai notiziari Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5, Onda Verde RAI.

Autostrade per l'Italia raccomanda il rispetto delle norme di sicurezza, in particolare l'utilizzo delle cinture di sicurezza sia dei posti anteriori sia di quelli posteriori, nonchè delle distanze di sicurezza dal veicolo che precede e dei limiti di velocità; inoltre, invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e ricorda la possibilità di chiamare il Call Center Viabilità (840-04.21.21) o il numero verde del CCISS 1518.

Sul fronte metereologico, gli esperti dicono che sarà caldo africano per tutto agosto e in tutta la penisola, con temperature fino a 40 gradi: l'afa non cenna a diminuire ma ondate calde a fine estate sono oramai una tendenza consolidata, avverte il Cnr. La seconda vera rimonta anticiclonica di matrice africana - spiega Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet, Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche - ci accompagnerà fino alla fine di agosto su tutto il territorio, con temperature che tra domenica e martedì raggiungeranno nelle regioni centrali i 35 e 40 gradi di temperatura reale e supereranno abbondantemente i 40 gradi di temperatura percepita. E un lieve indebolimento nelle seconda parte della settimana potrebbe essere insufficiente a spazzare via l'afa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA