S. Alessandro, si chiude il Triduo
Messa in memoria di don Dordi

Entrano nel vivo le celebrazioni per la solennità di S. Alessandro martire, patrono della città e della diocesi di Bergamo. Oggi mercoledì chiusura del triduo con Messa alle 18. Giovedì alle 18 Messa presieduta dal vescovo Beschi.

Stanno per entrare nel vivo le celebrazioni per la solennità di  Sant'Alessandro martire, patrono della città e della diocesi di Bergamo. I resti del santo — raccolti dalla nobile matrona Grata — sono sepolti in un podere di Città Alta, sul luogo dove poi fu costruita la basilica alessandrina, abbattuta nel 1561 per la costruzione delle Mura. Questo il programma delle celebrazioni in Cattedrale. Oggi mercoledì chiusura del triduo con Messa alle 18. Giovedì alle 18 Messa presieduta dal vescovo Francesco Beschi in memoria di don Sandro Dordi nel 20° anniversario della morte. Venerdì, solennità di Sant'Alessandro: Messe alle 7 e 9. Preceduta dal corteo dei celebranti dalla Curia, alle 10,30 solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Beschi, concelebrata da altri presuli bergamaschi e dal clero diocesano (partecipa la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo). Alle 17 Vespri presieduti dal vescovo (partecipa la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo). Alle 18 Messa concelebrata dai canonici della Cattedrale.

IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nella basilica di Sant'Alessandro in Colonna, uno dei luoghi simbolo della vicenda di Sant'Alessandro, sono esposte le reliquie del santo. Il programma delle iniziative prevede giovedì alle 9 la Messa e Lodi, alle 17,30 Primi Vespri della solennità, alle 18 Messa della vigilia, alle 20,45 incontro di preghiera per chi porta il nome di Alessandro. Venerdì 26 agosto, solennità di Sant'Alessandro: alle 8,30 Lodi; Messe alle 8, 9, 10.30 e 12; alle 17,45 Secondi Vespri; alle 18,30 Messa solenne presieduta dal vescovo Francesco Beschi (interviene il Coro dell'Immacolata). È iniziata anche la sagra nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica: ogni sera dalle 19 ristorazione (anche a mezzogiorno il 26 e 28 agosto e il 3 settembre). Diversi gli appuntamenti: il 27 agosto alle 21 «Notti di luce»il 31 agosto alle 21 concerto d'organo in basilica; il 1° settembre «movida», la basilica resterà aperta con guida dalle 20,30 a mezzanotte; il 2 settembre alle 21, sul sagrato, concerto del corpo bandistico di Ghisalba; il 3 settembre alle 21, sul sagrato, concerto gospel. Visite guidate alla basilica il 28 agosto, il 3 e 4 settembre alle 15,30. Carmelo Epis

© RIPRODUZIONE RISERVATA