Manovra, tagli e patto di stabilità
I sindaci bergamaschi al Pirellone

I sindaci d'Italia si troveranno lunedì a Milano per protestare contro i tagli imposti dall'ultima manovra. Alla manifestazione organizzata dall'Anci ci sarà anche Franco Tentorio sindaco di Bergamo e altri primi cittadini dei paesi della Bergamasca.

I sindaci d'Italia, senza distinzione alcuna di colore politico, si troveranno lunedì a Milano per protestare contro i tagli imposti dall'ultima manovra del Governo di correzione dei conti pubblici. Alla manifestazione organizzata dall'Anci ci sarà anche Franco Tentorio sindaco di Bergamo e altri primi cittadini dei paesi della Bergamasca.

Tra gli altri non mancheranno i sindaci di Roma Gianni Alemanno (Pdl), di Milano Guiliano Pisapia, di Verona Flavio Tosi, di Torino Piero Fassino (Pd) e di Genova Marta Vincenzi (Pd).

Molti anche i sindaci dei piccoli comuni, minacciati di sparizione, come il coordinatore nazionale dei piccoli comuni dell'Anci Mauro Guerra, il sindaco di Drizzona in provincia di Cremona Ivana Cavazzini, Enrico Borghi dei Comuni montani, Patrizia Nava di Brienno e tanti altri. Alla manifestazione hanno già annunciato la loro partecipazione anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, quello dell'Emilia Romagna Vasco Errani e il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.

Tra i motivi di malcontento c'è anche il patto di stabilità che continua a penalizzare duramente le possibilità di utilizzare anche le risorse che ogni comunità ha costruito nel tempo. Oltretutto, l'abolizione dell'Ici sulla prima casa, decisa a suo tempo dal Governo, sembra ora venire superata perché nel calcolo del contributo di solidarietà viene considerato anche il valore della prima casa.

Per l'Anci si tratterebbe dunque di "un'Ici mascherata, ma che adesso viene versata non più alla propria comunità, ma al governo centrale". Durante la manifestazione, alla quale i sindaci parteciperanno con le fasce tricolori, verranno presentate le proposte alternative dei primi cittadini alla manovra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA