Il martirio di Sant'Alessandro
Oggi la rievocazione in centro

Con domenica 28 agosto si chiudono le celebrazioni per la festa del patrono di Bergamo Sant'Alessandro. In programma nel pomeriggio, in centro, una vera e propria rievocazione storica del martirio del santo.

Con domenica 28 agosto si chiudono le celebrazioni per la festa del patrono di Bergamo Sant'Alessandro. In programma nel pomeriggio, in centro, una vera e propria rievocazione storica del martirio del santo. La manifestazione, alla sua seconda edizione, prenderà il via alle 17 dalla chiesa di Sant'Alessandro della Croce in via Pignolo e si concluderà, dopo aver fatto tappa in piazza Matteotti e alla chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, con una processione religiosa tra lo stesso edificio e il Duomo, dove il vescovo Francesco Beschi ne saluterà l'arrivo.
Per il pubblico, oltre alla processione in Città Alta, il clou della rievocazione è prevista alle 17,40, in piazza Matteotti, dove su un palco è previsto il processo e la condanna a morte di Alessandro, con il coinvolgimento del pubblico.

Alle 21 è previsto il saluto dei rappresentanti delle istituzioni con l'assegnazione di due borse di studio - messe a disposizione dalla Mia e intitolate a Sant'Alessandro - a studenti dell'Università di Bergamo che si siano distinti  per particolari meriti nelle discipline scientifiche e umanistiche.
A seguire, la festa proseguirà con una degustazione gastronomica della speciale torta di Sant'Alessandro, brindisi con vino intitolato ancora al patrono, uno spettacolo di particolari illuminazioni nell'ambito di «Notti di luce». Alle 23 la chiusura dei festeggiamenti con i fuochi d'artificio alla Fara.                                   

© RIPRODUZIONE RISERVATA