Calcio, Cortenuova batte tutti
Pronto il 1° campo senza barriere

Sarà il primo campo in tutta Italia a non avere la barriera alta due metri e mezzo, necessaria per separare giocatori e tifosi: si è infatti concluso il lungo iter che ha permesso a Cortenuova di ottenere il decreto per un impianto sportivo senza barriere.

Sarà il primo campo in tutta Italia a non avere la barriera alta due metri e mezzo, necessaria per separare giocatori e tifosi: si è infatti concluso il lungo iter che ha permesso a Cortenuova di ottenere il decreto in deroga per la realizzazione di un impianto sportivo senza barriere.

Il nuovissimo campo da calcio di Cortenuova si trova infatti a 1,5 metri sotto la quota di campagna. Un leggero avvallamento del terreno crea così un divisorio naturale tra gli spettatori e la superficie di gioco. Tra la tribuna e il campo da calcio inoltre è stata eretta una piccola rete alta solamente 1 metro e 10 centimetri.

«Siamo molto soddisfatti di questo ambizioso traguardo – commenta il sindaco di Cortenuova, Gianmario Gatta –. Essere il primo Comune in tutta Italia a inaugurare un campo da calcio senza barriere non è stato facile: abbiamo dovuto seguire una prassi, anche burocratica, che non era stata mai effettuata da nessuno. Per questo abbiamo dovuto aspettare il via libera di tutti gli enti preposti, dall'Asl al Coni, dai vigili del fuoco alla questura, fino alla commissione provinciale di vigilanza ai pubblici spettacoli. Ciascun ente ha dovuto affrontare per la prima volta le disposizioni legislative specificatamente previste e infine la Prefettura ha dovuto sancire la rispondenza a tutti i requisiti richiesti».

Durante lo svolgimento delle partite è prevista la presenza di due assistenti di tribuna.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA