«Sentivo caldo, ero a Clusone»
Ritrovata la 87enne di Nembro

Tutto è bene quel che finisce bene. E lei, Erminia Bertocchi, 87 anni, arzillissima signora di Nembro, ci fa anche una risata sopra. Altro che scomparsa: era partita per Clusone, «per qualche giorno di vacanza al fresco». Ma senza avvisare nessuno.

Tutto è bene quel che finisce bene. E lei, Erminia Bertocchi, 87 anni, arzillissima signora di Nembro, ci fa anche una risata sopra. «Me sò un po' bamba» dice al telefono, perchè venerdì ha pensato bene di combattere la calura facendosi qualche girno di vacanza a Clusone, «per stare un po' al fresco». Peccato che si era dimenticata di avvisare le due figlie, in questi giorni al mare che sono andate subito in allarme quando i nipoti hanno avvisato di non riuscire più a rintracciare la nonna.

Ed è da venerdì pomeriggio, quando la signora Erminia è stata vista l'ultima volta alla fermata del tram di Nembro, sono scattate le ricerche. Che sono terminate martedì mattina 30 agosto con i carabinieri che l'hanno trovata in un albergo di Clusone. «Il titolare dell'hotel ha visto la fotografia su "L'Eco di Bergamo" e ha avvisato i carabinieri e poi noi - racconta felice il nipote Manuel -. La nonna sta bene ed è tranquilla. Non immaginava che la stessimo cercando».

«Mi sono un po' preoccupata quando ho visto i carabinieri - racconta la 87enne -, poi l'ho detto a mio nipote: io resto qui al fresco, mica torno a casa. Mi godo un po' di vacanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA