Cavernago batte tutti
È il paese dove si nasce di più

Cavernago è il paese della Bergamasca a maggior tasso di natalità. A sancirlo è un'indagine che il Centro Studi Sintesi ha condotto in esclusiva per «Panorama». La ricerca ha messo sotto la lente gli ottomila e rotti Comuni italiani, stilando una speciale classifica.

Cavernago è il paese della Bergamasca a maggior tasso di natalità. A sancirlo è un'indagine che il Centro Studi Sintesi ha condotto in esclusiva per «Panorama». La ricerca ha messo sotto la lente gli ottomila e rotti Comuni italiani, stilando una classifica con l'incrocio di due dati: l'aumento di popolazione dal 2006 a oggi, e il «peso», sul totale degli abitanti, dei bimbi nati negli ultimi cinque anni.

Tra i primi 50 Comuni in lista, ben sei sono bergamaschi. In vetta, tra gli orobici, troviamo appunto Cavernago: il 9,1% della popolazione (aumentata del 23% in un lustro) ha meno di cinque anni, e l'età media dei residenti è di poco meno di 36 anni. Dati che mettono il Comune al 13° posto in Italia.

Segue, 16°, Terno d'Isola. E poi Credaro(21°), Comun Nuovo (38°), Carobbio degli Angeli (49°) e  Bonate Sopra<+tondo> (50°).

In alcune realtà il picco è stato più evidente fino a un paio di anni fa, poi c'è stata una stabilizzazione delle nascite (forse anche legata alla crisi), ma in generale gli ultimi cinque anni hanno portato un pieno di culle. Alla base del fenomeno, in questi paesi, c'è l'arrivo negli ultimi anni di numerose famiglie (italiane e non), attirate in genere da case nuove, prezzi competitivi, comodità di collegamenti e di servizi, ma anche dalla tranquillità delle piccole località.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 1° settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA