Intossicazione per 54 bimbi:
10 in ospedale a Bergamo e Alzano

Cinquantaquattro bambini, tra gli 8 e i 13 anni, sono stati ricoverati nella notte negli ospedali di Brescia, Bergamo e Alzano in seguito a un'intossicazione alimentare accusata in Valcamonica. I bambini si trovavano in un campo estivo a Zazza, frazione di Malonno.

Cinquantaquattro bambini, tra gli otto e i tredici anni, sono stati ricoverati negli ospedali di Brescia, Bergamo e Alzano in seguito a un'intossicazione accusata mentre si trovavano in un campo estivo in Val Camonica, a Zazza di Malonno, in provincia di Brescia. Intorno alle 2 del mattino la chiamata al 118 e il trasferimento in vari ospedali a bordo di pullman di alcune aziende (anche di Sarnico): all'ospedale Civile, alla Poliambulanza di Brescia, a Esine, a Chiari, agli Ospedali Riuniti di Bergamo e ad Alzano Lombardo.

Tutti avrebbero bevuto dallo stesso ruscello, ma sono in corso gli accertamenti dei tecnici dell'Asl e dei carabinieri per risalire alla causa del malore. I bambini sono arrivati al pronto soccorso accusando vomito e dissenteria, ma non sono mai stati in gravi condizioni.

Nella notte sono state allertate anche le ambulanze di Sarnico. Cinque bambini sono stati portati ad Alzano Lombardo, al pronto soccorso pediatrico: in mattinata sono stati dimessi. Altri 5 bambini sono stati trattenuti agli Ospedali Riuniti di Bergamo e poi dimessi.

Al momento sono già stati dimessi oltre 30 dei bambini, mentre 17 loro compagni privi di sintomi sono stati sottoposti a controlli. Forte lo spavento per la comitiva e gli animatori (questi tutti privi di sintomi). Impressionante il dispegamento di mezzi di soccorso, in piena notte a Zazza, per stabilizzare i ragazzini colti da violenti conati di vomito e dolori addominali, prima del trasferimento in diverse strutture ospedaliere di Brescia e Bergamo.

Nessuno di loro è risultato in pericolo di vita e nessun sintomo è stato manifestato dagli otto educatori che accompagnavano il gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA