Rinasce il circuito di Zingonia
Domenica 40 auto «in gara»

Il circuito cittadino di Zingonia sul quale nel 1967 ha corso anche il mitico motociclista Giacomo Agostini torna a ospitare bolidi d'epoca. Domenica prenderà il via la «Rievocazione storica circuito Zingonia».

Il circuito cittadino di Zingonia sul quale nel 1967 ha corso anche il mitico motociclista Giacomo Agostini torna a ospitare bolidi d'epoca. Domenica sulle strade di Ciserano, Boltiere, Verdello, Verdellino, Osio Sotto e Brembate prenderà il via la «Rievocazione storica circuito Zingonia» organizzata dal distretto del commercio e dal Club orobico auto d'epoca di Alzano.

Quaranta auto sportive, modelli unici di Jaguar, Ferrari, Porsche, Mercedes, Alfa Romeo, Lamborghini e altre marche storiche prodotte fra gli anni '50 e '70, ripercorreranno lo storico circuito che attraversava i centri abitati di Ciserano, Boltiere, Verdello, Verdellino, Osio Sotto (non Brembate, aggiunto per l'occasione). In tutti i luoghi che toccheranno si fermeranno anche a svolgere gare di abilità. Una è prevista in piazza Affari a Zingonia, uno dei simboli del degrado del quartiere.

«È ora di parlare di Zingonia non più in termini negativi – afferma Attilio Galbusera sindaco di Osio Sotto, comune capofila del distretto del commercio – possiamo farlo anche riscoprendo la sua storia». Proprio per promuovere la crescita di Zingonia, nel 1967 venne organizzata nel quartiere una gara motociclistica del campionato nazionale di velocità e parteciparono tutti i campioni italiani del periodo fra cui Giacomo Agostini che vinse nella classe seniores 500 e Tullio Masserini sulla Gilera. Vincitori delle classi inferiori furono Renzo Pasolini, Angelo Bergamonti e Walter Villa.

In quegli anni le gare si svolgevano su circuiti cittadini insidiosi per i piloti. Ma arrivando sotto casa della gente erano anche un grande momento di festa. «Sarà così anche domani – afferma Ugo Gambardella presidente del Club orobico auto d'epoca – invece delle motociclette la gente potrà vedere auto sportive rare e di grande valore».

Domenica le auto percorreranno due giri dello storico circuito. Al mattino partiranno da Verdello dove nel giardino della Villa Giavazzi si terrà la prima prova di abilità. Attraverseranno i centri storici di Verdellino, Ciserano, Boltiere, e Brembate. Faranno poi una deviazione al Minitalia-Leolandia di Capriate e al villaggio operaio di Crespi per poi concludere il primo giro a Osio Sotto. Il secondo giro partirà nel pomeriggio e ripercorrerà, con una deviazione nella frazione di Grignano, le stesse strade. Cambierà solo il posto di alcune prove di abilità, una delle quali come detto si svolgerà in piazza Affari a Zingonia.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 3 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA