Il meteo: si prevede bel tempo
con temperature vicine a 30°

Dovrebbe essere un bel weekend. C'è già piuttosto caldo, e così si manterrà anche nel fine settimana, con i +28 °C comodamente raggiunti in città e in pianura. Sabato molto sole e niente cumuli in montagna, tempo più incerto domenica pomeriggio.

Dura da quattro giorni, il simpatico confronto fra il sole di fine estate e le tante nuvolette trasportate dal favonio, che in varie forme e in diverse circostanze si sono disputati i nostri cieli. E ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, specie all'alba e al tramonto, quando l'inclinazione giusta del sole estraeva tutti i colori dell'iride, da quelle nuvolette sfuggite alle Alpi.

L'affermazione dell'anticiclone delle Azzorre, pur efficace fino al Piemonte, è stata forse un po' più lòffia del previsto sul resto della catena alpina, permettendo quindi i frequenti scivolamenti nuvolosi da Nord. Un piccolo centro di alta pressione si trova venerdì 9 sulla regione alpina, l'aria viene quindi a calmarsi, con le nuvolette del favonio che spariscono, lasciando il posto, finalmente, ad un ampio soleggiamento.

Per quanto riguarda le temperature, caldo è già piuttosto caldo, e così si manterrà anche nel weekend, con i +28 °C comodamente raggiunti in città e in pianura, anche se l'aria è abbastanza asciutta, quindi non fastidiosa. Ci aspettiamo quindi un buon sabato, con molto sole e niente cumuli in montagna, mentre un po' di incertezza potrebbe, domenica pomeriggio, insidiare noi ed il Nord-Ovest, ma di questo diremo meglio sabato.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA