Primo giorno di scuola
In classe studenti come sardine

Nelle prime e nelle terze superiori, mediamente, si contano 28 studenti per classe. In alcuni casi sono oltre trenta ragazzi nella stessa aula. «Il problema del sovraffollamento delle classi esiste, è reale», hanno ammesso alcuni presidi delle scuole superiori.

Nelle prime e nelle terze superiori, mediamente, si contano 28 studenti per classe. In alcuni casi, addirittura, capita di trovare oltre trenta ragazzi nella stessa aula. «Il problema del sovraffollamento delle classi esiste, è reale – hanno ammesso alcuni presidi delle scuole superiori della città -. Ogni anno è sempre più difficile far quadrare i conti fra iscritti e spazio disponibile. Indipendentemente dalle norme sulla questione, sempre più complicate e poco chiare, cerchiamo di risolvere questa difficoltà soprattutto con il buonsenso».

Sia chiaro: per parlare concretamente di «classi pollaio» o «studenti sardine», in termini di vivibilità e sicurezza, bisognerebbe portare in ogni aula una bindella e misurare quanto incide il numero di studenti sullo spazio che realmente c'è; secondo molti addetti ai lavori della scuola il problema è a monte. Per ridurre i costi della pubblica istruzione la Finanziaria impone classi più affollate senza tener conto della capienza delle aule in ogni realtà scolastica.

In effetti, anche sulle regole da seguire per allestire le classi in base alla capienza delle aule, c'è caos: alcuni presidi sostengono che fa fede il calcolo sulla dimensione dell'aula. Ogni studente dovrebbe avere almeno 1,83 metri quadrati di spazio al netto della superficie occupata da banchi e cattedre. Altri, invece, ritengono questa norma già superata perché in questa situazione non si può far altro ragionare con buonsenso collocando semplicemente nelle aule più grandi le classi con più studenti.

Leggi di più su L'Eco di martedì 13 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA