Assenteismo a Palafrizzoni?
Paganoni: tagliamo i consiglieri

I consiglieri comunali più assenti dalle sedute di Palafrizzoni? Quelli del Pd e dell'Udc. I più presenti? Quelli dell'IdV, che sono anche quelli più presenti alle votazioni. Quanto agli interventi, il più assiduo è Roberto Bruni.

I consiglieri comunali più assenti dalle sedute di Palafrizzoni? Quelli del Pd e dell'Udc. I più presenti? Quelli dell'IdV, che sono anche quelli più presenti alle votazioni. Quanto agli interventi, la palma del più assiduo spetta all'ex sindaco Roberto Bruni, tallonato da Elena Carnevali, ma il partito che ha collezionato più interventi è quello dei Verdi.

E' quanto rilevano i dati presentati questa mattina dal consigliere comunale Simone Paganoni che tracciano un bilancio numerico riguardante le assenze, le presenze, gli interventi di assessori e consiglieri comunali.

Cifre non sempre confortanti, ha detto Paganoni, che ha pensato ad una ricetta per poter mettere fine all'assenteismo e allo scarso rendimento di alcuni consiglieri, consentendo alle casse comunali di avere un bel gruzzolo di euro in più.

In particolare Paganoni chiede l'accorpamento delle due commissioni: Lavori Pubblici e dell'Urbanistica; la riduzione a un solo commissario per ogni partito; la riduzione del numero degli assessori e anche dei consiglieri comunali (da 41 a 25).

Modifiche che non è possibile attuare in modo tout court anche perchè necessitano di leggi ad hoc. Ad ogni buon conto, per Paganoni, la ricetta anti-crisi porterebbe mediamente nelle casse comunali circa 500.000 euro a mandato. Con buona pace degli consiglieri assenti che sarebbero rispediti a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA