Yara, il caso Fikri non è archiviato
Il gip richiede tutti gli atti al pm

Al gip Vincenza Maccora non bastano gli atti presentati dal pm Letizia Ruggeri per archiviare la posizione di Fikri, unico indagato nell'omicidio di Yara Gambirasio. Per questo motivo, il gip ha chiesto al pm l'integrazione degli atti ricevuti.

Al gip Vincenza Maccora non bastano gli atti presentati dal pm Letizia Ruggeri per archiviare la posizione di Fikri, unico indagato nell'omicidio di Yara Gambirasio. Per questo motivo, il gip ha chiesto al pm l'integrazione con i documenti mancanti.

Una questione delicata, che non dovrebbe in alcun modo incidere sulla decisione di archiviare il caso. Tuttavia per il giudice per le indagini preliminari il materiale presentato dal pubblico ministero non basterebbe a mettere la parola fine sulla vicenda. Quantomeno dal punto di vista rigorosamente giuridico.

In sostanza non si è di fronte a una richiesta per un supplemento di indagini (le indagini peraltro non sono chiuse), quanto probabilmente a una procedura con la quale il gip Maccora potrebbe aver richiesto maggiori motivazioni o valutazioni sul perchè archiviare il caso Fikri.

E' plausibile che nel fascicolo vi siano le traduzioni della famosa intercettazione: una aveva «inchiodato» Fikri, l'altra l'aveva poi scagionato definitivamente.

È possibile che la richeisat el gip derivi dal fatto che sul caso di Yara esistono due fascicoli aperti: uno, quello principale, a carico di ignoti, per l'omicido della 13enne; l'altro, quello a carico di Mohame Fikri che già si trova sulla scrivania del Gip, la dottoressa Vincenza Maccora. È probabile che il Gip abbia chiesto atti che facciano parte del fascicolo principale ma che, per completezza, debbano essere esaminati per esprimersi sull'archiviazione del 23enne marocchino.

Sui contenuti della richiesta del gip vige in ogni caso un riserbo strettissimo. Ora la parola passa nuovamente al pm Ruggeri che si trova a dover compiere nuovi atti da rimandare un'altra volta al gip, motivando la richiesta di archiviazione.

Cosa possa accadere è difficile da stabilire. Come pure non sono ipotizzabili al momento termini o tempi della decisione. Una cosa comunque nella vicenda della piccola Yara Gambirasio è certa: il caso Fikri non è stato ancora archiviato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA