Ex Pronto soccorso, orari ridotti
A Sarnico cresce la protesta

La decisione era nell'aria da tempo e dal 1° settembre è scesa sull'ospedale di Sarnico e sui 12 paesi del Basso Sebino. Dal 1° settembre il «servizio di auto presentazione» funzionerà solo dalle 8 alle 17 dei giorni infrasettimanali.

La decisione era nell'aria da tempo e dal 1° settembre è scesa sull'ospedale di Sarnico e sui 12 paesi del Basso Sebino. Habilita, la società che gestisce l'ex «Faccanoni» in partnership con l'Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate, ha comunicato all'Asl che dal 1° settembre il servizio di autopresentazione (una sorta di blando Pronto soccorso) non sarà più «h24» - ovvero in funzione giorno e notte -, ma solo dalle 8 alle 17 dei giorni infrasettimanali.

Al di fuori di questi orari e nei giorni festivi e prefestivi, per «prestazioni relative a eventi traumatici ed episodi acuti di modesta entità e di pronta risoluzione» si dovrà fare riferimento al servizio di continuità assistenziale (l'ex guardia medica) o al 118, presente all'ospedale di Sarnico con un'ambulanza medicalizzata (ovvero con il medico a bordo). «Che – dice Giovanni Taveggia, direttore sanitario dell'ex Faccanoni – resterà a Sarnico, con sede nel nostro ospedale».

La novità dei tagli all'autopresentazione, pur attesa, piomba sul Basso Sebino innescando un bel po' di mal di pancia.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 14 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA