Paderno di Seriate senza medico
Il Pd presenta un'interpellanza

A Seriate (24 mila abitanti), da più di un anno il popoloso quartiere di Paderno (8.776 residenti, 3.680 famiglie: come dire un paese nel paese) non ha più un ambulatorio con il medico di base in posizione baricentrica rispetto il quartiere stesso e nelle vicinanze della farmacia Comunale. Gli ambulatori medici sono tutti molto lontano dal quartiere.

Questa circostanza ha determinato e determina un pesante disagio dal momento che se per alcuni spostarsi per raggiungere l'ambulatorio è indifferente, non si può fare a meno di pensare a quanti tra anziani, disabili, mamme con i bambini piccoli, si trovano invece in difficoltà per questa situazione.

A raccogliere questo disagio è il Partito democratico di Seriate con un'interpellanza inoltrata per il consiglio comunale del 26 settembre e con un volantino (si vedano gli allegati). L'interpellanza si fa portavoce della richiesta di ambulatorio vicino degli stessi abitanti del quartiere, come testimoniano le circa 500 firme raccolte da giugno ad agosto spontaneamente da diversi cittadini con l'appoggio del Pd. Tutto questo dopo che la segnalazione del disagio era stata già inoltrata anche da altri «attori» all'attenzione dell'amministrazione comunale già nei mesi precedenti, ma senza risultati.

Per questo il Gruppo del Partito democratico di Seriate chiede nell'interpellanza al sindaco Silvana Santisi Saita: «quali azioni di competenza dell'amministrazione comunale intenda promuovere per cercare una soluzione al problema; se non sia utile mettere a disposizione di un medico alcuni dei locali vuoti del distretto sanitario di proprietà comunale posti nelle vicinanze della farmacia comunale a un canone che non scoraggi l'impegno del professionista. Ne trarrebbero beneficio tutti gli abitanti del quartiere Paderno e anche la farmacia comunale che, essendo della comunità, i consiglieri del Partito democratico Carlo Vallenzasca, Ines Turani, Paolo Finazzi e Tito Tiraboschi si augurano di vedere prosperare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA