Ardesio, riaperta la statale 49
dopo la frana in località D'Acquac

E' stata riaperta mercoledì mattina la statale 49 in località D'Acquac nel Comune di Ardesio, dopo l'interruzione, durata 3 giorni a causa di un movimento franoso. Anche la famiglia che era stata evacuata, ha potuto riprendere possesso della propria abitazione.

E' stata riaperta mercoledì mattina la statale 49 in località D'Acquac nel Comune di Ardesio, dopo l'interruzione, durata 3 giorni a causa di un movimento franoso. Anche la famiglia di tre persone che era stata evacuata, ha potuto riprendere possesso della propria abitazione

La zona interessata dalla frana è quella del bar Alice, dove le forti piogge hanno trascinato a valle alcuni sassi, mettendone altri in condizioni pericolanti e rendendo così necessaria l'evacuazione della famiglia. La frana aveva imposto anche la chiusura del tratto di strada provinciale 49 che, passando da Ardesio, sale verso l'alta Valle Seriana.

All'origine dello smottamento probabilmente un canale otturato dai detriti trascinati dalla pioggia, che ha consentito all'acqua di prendere altre vie minacciando le abitazioni. Sempre ad Ardesio, un altro cedimento aveva interessato via Gasperini.

A Villa d'Ogna invece gli operai sono al lavoro per mettere in sicurezza i tralicci e evitare la caduta dei cavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA